Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
L’immancabile appuntamento della città di Andria, la Marcia Mariana, si terrà anche quest’anno nella città dell’olio il prossimo 1° maggio.
Giunta ormai alla sua 13 esima edizione, la Marcia Mariana è un evento sportivo nato per richiamare alle menti di tutti i cittadini una vecchia usanza. Nel lontano 1576, infatti, gli andriesi raggiunsero il Santuario della Madonna del Miracoli a piedi, semplicemente uniti nella preghiera.
Questa tradizione, dunque, viene riproposta e celebrata ogni anno il primo giorno di maggio, il mese per eccellenza dedicato al culto mariano attraverso dei conviviali momenti di fede e sport.
Durante questi anni tanti sono stati i partecipanti dell’evento andriese. Questo trend positivo è stato anche confermato per l’edizione del 2019, per la quale continuano ad aumentare le iscrizioni.
L’evento, organizzato dall’Associazione Madonna dei Miracoli, come ha sottolineato il presidente, è una piacevole occasione per ricordare all’intera cittadinanza le caratteristiche di questa tradizione popolare.
La Marcia Mariana si rinnova anche per il 2019 il prossimo 1° maggio per dare il via al periodo tradizionalmente dedicato al culto mariano, da ormai 13 anni legato indissolubilmente al mondo dello sport.
I percorsi previsti sono due: uno più lungo di 10 km e un altro più breve, in cui vengono percorsi 5 km in meno.
La partecipazione alla Marcia Mariana deve essere registrata presso il Santuario Madonna dei Miracoli, tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 19:30.
Al termine delle iscrizioni, sabato 27, lunedì 29 e martedì 30 aprile si potrà procedere al ritiro del kit da utilizzare in gara, che sarà elargito rispettivamente dalle ore 16:00 alle ore 18:30 nella prima giornata e dalle ore 17:00 alle 19:00 nelle altre due.
La partenza della Marcia Mariana sarà invece il 1 maggio alle ore 9:00 da Piazza Pio IX.