Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo.: Maratona delle Cattedrali
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Maratona delle Cattedrali, la V edizione con la Fiaccola della Pace

Maratona delle Cattedrali, la V edizione con la Fiaccola della Pace

Maratona delle Cattedrali
Evento
Maratona delle Cattedrali
Località
Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo. (BT) - Cattedrali delle città
Data/periodo
5 Mag 2019
Orario
ore 9:00
Ingresso
a pagamento

Ai nastri di partenza la Maratona delle Cattedrali, l’evento sportivo dedicato al running più importante del Sud Italia, che quest’anno correrà la sua V edizione domenica 5 maggio. Un percorso lungo 42 km attraverserà uno dei più fascinosi tratti della costa adriatica, toccando le cinque cattedrali federiciane: Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo.

Attesi oltre mille atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero per questo evento, organizzato da Puglia Marathon ASD, che coniuga sapientemente sport, cultura, territorio ed enogastronomia, accendendo i riflettori sulle bellezze architettoniche e gli scenari naturali delle marine pugliesi.

La fiaccola della Pace

Tra le iniziative collaterali previste per l’edizione 2019, spicca la “Fiaccola della pace“, un percorso della corsa non competitiva che prevede l’accensione di una fiaccola a Barletta (città di partenza), con un gruppo di tedofori che accompagneranno gli atleti nelle diverse frazioni, fino a giungere a Giovinazzo, dove sosterà presso la stele dei “Beati costruttori di pace” per l’accensione di un braciere. La corsa proseguirà verso la città di arrivo (Giovinazzo) dove sarà accolta dalla comunità e dagli altri atleti presenti.

Con la collaborazione dell’Azione Cattolica, i promotori inseguono l’obiettivo di coinvolgere quanta più gente possibile per diffondere un messaggio di pace e di accoglienza. A ciascuno sarà data l’opportunità di iscriversi per correre la distanza che preferisce, anche solo per un breve tratto, da una Cattedrale all’altra.

Quando iscriversi

Iscrizioni aperte venerdì 3 e sabato 4 maggio al villaggio maratona di Giovinazzo, sul lungomare di Levante, all’interno della palestra Papa Giovanni XXIII.

Gli iscritti, a fronte di un contributo di 10 euro, riceveranno la maglia della maratona e un gadget. Una quota dell’iscrizione sarà devoluta all’Asfa Puglia, un’associazione no profit di supporto alle famiglie con autismo.

Ulteriori informazioni

Partenza: ore 9:00 Barletta – Mura San Cataldo
Arrivo: Giovinazzo – Piazza Vittorio Emanuele II
Distanza: 42,195 km

video Video

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia