Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Maratona del Barocco, si torna a correre tra le bellezze leccesi

Maratona del Barocco, si torna a correre tra le bellezze leccesi

Maratona del Barocco
Evento
Maratona del Barocco
Località
Lecce (LE) - Piazza Sant'Oronzo
Data/periodo
2 dic 2018
Ingresso
a pagamento

Ai nastri di partenza la terza edizione della Maratona del Barocco. La manifestazione podistica invaderà le vie del capoluogo salentino domenica 2 dicembre, attraversando non solo il centro storico, ma anche le zone solitamente escluse dai tour turistici della città.

Il percorso

Con partenza da Piazza Sant’Oronzo, la corsa proseguirà verso la centralissima via Trinchese, i Giardini Pubblici per poi affacciarsi in Viale Lo Re e ritrovarsi di fronte alla storica “Fontana dell’Armonia” ed al Castello “Carlo V”, sede di tante mostre culturali ed artistiche. Gli atleti imboccheranno poi Viale dell’Università, ammirando così l’antica Porta Rudiae e più avanti l’arco di Trionfo di Porta Napoli.

Cuore della manifestazione sarà tuttavia il centro storico leccese che accompagnerà i podisti lungo un viaggio tra le bellezze architettoniche del Barocco presente con passaggi affianco alla Basilica di Santa Croce, Piazza Duomovia Libertini. Attraverso gli ulivi secolari e la macchia mediterranea, il percorso continuerà fino al trentacinquesimo km, per poi tagliare il traguardo in Piazza Sant’Oronzo.

Runners for Emergency

L’edizione 2018 della Maratona del Barocco sarà dedicata all’associazione internazionale Emergency che, nei suoi 24 anni di attività, si è prodigata per costruzione di ospedali, centri chirurgici, centri di riabilitazione, centri pediatrici, posti di primo soccorso, centri sanitari, ambulatori e poliambulatori, ambulatori mobili, un centro di maternità e un centro cardiochirurgico, in ben 18 Paesi.
Parte del ricavato dalle iscrizioni degli atleti alla gara sarà devoluto a questa Onlus per sostenerne attivamente i progetti.

Le novità della terza edizione

Per la prima volta, in parallelo alla Maratona, sul medesimo circuito, si svolgerà una Gara Nazionale Competitiva da 32 km dal titolo “La Prova”. È in programma anche una terza Gara Nazionale Competitiva da 11 km dal titolo “La Undici“, che coinvolgerà l’intera cittadinanza. Confermata, inoltre, la tradizionale family run “Corri e Cammina nel Barocco“, gara non competitiva, aperta anche agli atleti non tesserati.

 

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia