Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Paesaggi e scenari mozzafiato per la seconda edizione della Marathon delle Due Terre – Città di Spinazzola.
Domenica 29 settembre, gli amanti della velocità si lanceranno a capofitto in un percorso innovativo che li condurrà alla scoperta dell’avamposto di Lucania rappresentato dal bosco e dal laghetto di Palazzo San Gervasio. In sella alla propria bici, gli atleti potranno respirare a pieni polmoni lo spirito di tutta l’Iron Bike, circondati dalle straordinarie bellezze di Puglia e Basilicata.
Saranno due i percorsi, con la Marathon di 60km e 1200mt di dislivello e la Mediofondo di 42km e 800mt di dislivello.
Sarà il meteo a decidere il percorso, a seconda che piova o che sia sereno, ma, in ogni caso, non mancheranno le divertenti discese adrenaliniche nel sottobosco e i passaggi concentrati nel cuore del bosco, un lungo tratto al riparo dai forti venti che colpiscono la regione.
Dal centro storico di Spinazzola (via 1° Maggio) prenderà il via la maratona, guidata per i primi 2-3 km. Da lì si attraverseranno i suggestivi paesaggi della fossa pre-murgiana, parchi eolici per poi raggiungere il bosco Fontetusio, luogo particolarmente amato dai bikers con i suoi single track, discese e salite tecniche un passaggio dal caratteristico laghetto.
Identico sarà il percorso inverso, con una deviazione nel bosco di Spinazzola per gli ultimi 6 km, che prevedono tratti molto tecnici e la durissima salita finale, con una serie di curve a gomito su sterrato che costeggiano i ruderi dell’antico castello di Spinazzola, prima di tagliare l’ambito traguardo.