puglia
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » “Marathon del Gargano”, pronta la IV edizione del tour in mountain bike

“Marathon del Gargano”, pronta la IV edizione del tour in mountain bike

Marathon del Gargano
Evento
Marathon del Gargano
Località
Vieste (FG)
Data/periodo
dal 2 al 4 giu 2017

Sulla scia dell’entusiasmo scatenato dal Giro d’Italia che ha attraversato da pochi giorni il tacco dello Stivale, in terra garganica si attende un nuovo importante evento dedicato al ciclismo.

Dal 2 al 4 giugno, la città di Vieste e la Foresta Umbra saranno protagoniste della IV edizione della Marathon del Gargano, un tour su due ruote alla scoperta di territori naturali incontaminati che rappresenta, al tempo stesso, il giro di boa per due importanti circuiti: il regionale Iron Bike e il nazionale Marathon Tour sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.

Infatti, organizzata dal team Eurobike di Corato, guidato da capitan Maurizio Luigi Carrer, l’ideatore del circus Iron Bike, l’evento è diventato rapidamente un fiore all’occhiello per il calendario pugliese, al punto che la Federazione Ciclistica Italiana l’ha inserita nel novero delle dieci maratone in mountain bike più importanti d’Italia, elevandola anche al rango di corsa indicativa premondiale per la selezione azzurra.

Un evento più unico che raro, dal momento che è la prima volta che nella storia ventennale delle ruote grasse pugliesi una manifestazione regionale venga inserita nel Marathon Tour, un circuito frequentato dai migliori e blasonati élite del settore.

«L’evento è strutturato in due percorsi, uno di 48 km e uno di 77 km, il chilometraggio richiesto per omologare una gara nazionale. – ha commentato l’assessore allo sport del comune di Vieste, Dario Carlino – Evento  di alta qualità perché avremo la presenza di tre o quattro team del nord e questo vuol dire continuare a credere in questo progetto, dimostrare la nostra qualità e far si che l’evento diventi tra i più sentiti al sud».

Si preannuncia un’edizione promettente, una vera e propria fucina di giovani talenti che, come lo scorso anno, avranno la fortuna di concludere il loro percorso in una location d’eccezione, con il mare da un lato e la montagna dall’altro, sulla meravigliosa spiaggia del villaggio turistico Baia degli Aranci – Hotel I Melograni, base logistica dell’intero evento.

Durante i due giorni che precedono la competizione agonistica, saranno inoltre allestite numerose attività per le famiglie e i più piccoli, volti alla promozione del territorio e della cultura della bicicletta, un binomio indissolubile quando si parla di mountain bike.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia