Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » “Manuale di volo per l’uomo”, a Foggia il racconto poetico di Cristicchi

“Manuale di volo per l’uomo”, a Foggia il racconto poetico di Cristicchi

Manuale di volo per l'uomo
Evento
Manuale di volo per l'uomo
Località
Foggia (FG) - Teatro Umberto Giordano
Data/periodo
17-18 nov 2018
Orario
ore 21:00
Ingresso
a pagamento

Tutto appare meraviglioso e stupefacente agli occhi di Raffaello, l’eterno ragazzo protagonista dello spettacolo di Simone Cristicchi dal titolo “Manuale di volo per uomo”, in scena al Teatro Umberto Giordano di Foggia sabato 17 e domenica 18 novembre 2018.

Il cantautore romano torna ad emozionare il pubblico con una favola metropolitana al confine tra musica e poesia, in cui veste i panni di un quarantenne rimasto bambino, affascinato da qualunque cosa guardino i suoi occhi, dal fiore di tarassaco cresciuto sull’asfalto ai grandi palazzi di periferia. Di lui molti pensano sia un “ritardato” da compatire, altri lo considerano un genio. Quel che è certo di Raffaello è la sua innata passione di voler dipingere un mondo tutto suo, in cui poter liberamente contare le lettere che formano le parole delle frasi, camminare lentamente seguendo una sua indecifrabile traiettoria. Eroe dai poteri speciali, questo “Forrest Gump di periferia” non nasconde la sua profonda sensibilità: grazie alla sua mente “fotografica”, dotata di una particolare lente di ingrandimento, riesce a mettere a fuoco tutti quei dettagli che sfuggono agli altri esseri umani; cose minuscole e apparentemente insignificanti che nascondono però un’infinita bellezza, probabilmente perché “niente è più grande delle piccole cose”.

In questo racconto poetico e surreale del suo microcosmo, Raffaello accende i riflettori sulle vicende del suo affollato quartiere, la grande città che incute paura, il paradiso della Ferramenta dove tutto è catalogato alla perfezione; e ancora meccanici romantici, emarginati invisibili, terribili guardiani di garage.

Ecco come “Manuale di volo per l’uomo” va a tracciare una mappa geografica dell’anima, che aiuterà il protagonista ad individuare il suo posto nel mondo, perché “volare” probabilmente significa ritrovare la forza e il coraggio di lanciarsi, buttarsi nella vita, mantenendo intatto il bambino dentro di noi.
E soprattutto non lasciarsi sfuggire la bellezza che ci circonda.

video Video

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia