News Foggia

Home » Notizie Puglia » News Foggia » Maltempo, torna l’allerta per il fiume Fortore

Maltempo, torna l’allerta per il fiume Fortore

Maltempo, torna l’allerta per il fiume Fortore

Torna il pericolo-maltempo in Puglia, in particolare nella provincia di Foggia. I fenomeni meteorologici che nei giorni scorsi hanno interessato la Puglia e in particolare l’area del bacino del fiume Fortore, hanno determinato un innalzamento dei livelli della diga di Occhito. “Il deflusso delle acque dalla diga-spiega un bollettino diffuso dalla Regione-per effetto dello scioglimento della neve e per gli afflussi meteorici sta provocando un incremento dei livelli idrometrici del fiume Fortore a valle dell’invaso. Per quanto esposto il Centro Funzionale Decentrato ha emesso per i giorni 24-25 Gennaio 2017:
• un’ALLERTA ROSSA per rischio idraulico sulla zona di allerta Puglia I (Basso Fortore),
La vasta struttura depressionaria che sta interessando in queste ore l’Italia meridionale ed in particolare sui settori ionici determina forte instabilità con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco. Per quanto sopra il Centro Funzionale Decentrato ha emesso per i giorni 24-25 Gennaio 2017:
• un’ALLERTA ARANCIONE per rischio idraulico sulla zona di allerta Puglia E (Bacini del Lato e del Lenne)
La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito, la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile regionale.

Il fiume aveva già destato preoccupazione due settimane fa in occasione delle abbondanti nevicate

Già negli scorsi giorni, la Giunta regionale aveva richiesto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 5 della legge n.225/1992, «la dichiarazione dello stato di emergenza relativa all’eccezionale evento meteorologico che ha interessato l’intero territorio della regione Puglia nel corrente mese di gennaio e l’associata destinazione di congrui finanziamenti statali straordinari per l’attuazione delle conseguenti necessarie ed urgenti iniziative».


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento