Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
«Non è la celebrazione delle donne, né un omaggio, ma la certezza che proprio attraverso le donne passa una visione di rinascita di questa nostra bistrattata società». Parola di Fabio Salvatore, patron della 22esima edizione del Magna Grecia Awards, la rinomata kermesse che assegna prestigiosi riconoscimenti alle donne contraddistintesi in ambito culturale, sociale, civile, artistico. Madrina d’eccezione della serata – sabato 18 maggio presso il Teatro Comunale di Massafra – sarà ancora una volta Lorella Cuccarini, ormai da anni Ambasciatrice straordinaria all’evento.
Accompagnato dall’hashtag #standbyme, il MGA2019 avrà come sottotitolo “Tu che mi capisci”, ispirato all’omonimo bestseller scritto da Yuri Gordon, in cui racconta un vero e proprio cammino nell’universo femminile. Lo stesso Gordon leggerà dal palco del Magna Grecia Awards alcuni passi del suo romanzo.
Contenuto
Popolare figure femminili di fama nazionale, a ricevere il riconoscimento del Magna Grecia Awards 2019 saranno: le giornaliste Cristina Parodi, Annalisa Chirico, Giulia Bosetti, Simona Branchetti, per l’impegno civile Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato Paolo Borsellino che riceverà il Premio Eccellenza Franco Salvatore, e Ivana Fava, figlia dell’appuntato Antonino Fava, assassinato dalla ‘ndragheta nel 1994. Dal mondo del cinema, premiate le attrici Diana Del Bufalo, Aurora Ruffino, Tosca D’Aquino e Alice Pagani. Alla regista e attrice Michela Andreozzi andrà la Menzione Speciale dedicata a Remo Remotti da sua figlia Federica. Ancora, la conduttrice radiofonica e televisiva Andrea Delogu, l’influencer e imprenditrice digitale Elisa Maino, Teresa De Sio, la cantante e musicista Laura Valente, Barbara Foria, la stilista Carlotta Oddi, insieme al fratello Nicolò, la palermitana Maria Andò, vittima di un errore giudiziario e arrestata nel 2008 con l’accusa di rapina e tentato omicidio a causa di uno scambio di persona, Suor Margherita Bramato, Presidente della Fondazione Cardinale Panico – Azienda Ospedaliera.
Un riconoscimento speciale sarà attribuito al film La Mia Seconda Volta che racconta la storia vera di Giorgia Benusiglio – ospite del Magna Grecia Awards – che, a soli diciotto anni, rischiò la vita per una mezza pasticca di ecstasy.
Alla lunga line up di artiste premiate, alla serata si aggiungeranno una serie di ospiti d’eccezione, dalla giornalista e icona della moda italiana nel mondo Anna Dello Russo, a Giuseppe Antoci, ex Presidente del Parco di Nebrodi sfuggito ad un agguato di mafia nel 2016. Il cantautore Giovanni Caccamo, l’attore Cristiano Caccamo, il cantante Matteo Maffucci, gli attori Simona Cavallari, Anna Nicastri, i ballerini Angela Mastrovito, Francesco Bax, Manuela Attardi, Francesco De Simone. E, infine, Andrea Montovoli e Alessandro Nava.