Peschici: Madonna di Loreto
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Madonna di Loreto, Peschici in festa per la Santa Protettrice

Madonna di Loreto, Peschici in festa per la Santa Protettrice

Madonna di Loreto
Evento
Madonna di Loreto
Località
Peschici (FG) - Centro Storico
Data/periodo
dal 26 al 29 Apr 2019
Ingresso
gratuito

Nella settimana successiva alla Pasqua, si respira ancora aria di festa a Peschici per l’importante ricorrenza della Madonna di Loreto, patrona della città. Un programma fitto di appuntamenti, approntato dal neo Comitato Feste “Sant’Elia Profeta“, che culminerà lunedì 29 aprile, giorno dedicato alla Vergine, con una serata di musica e spettacolo.

Per l’occasione, la tradizione vuole che tutti i cittadini si rechino al santuario per la celebrazione della messa, per poi tornare a casa e consumare i tipici biscotti pasquali a forma di cestelli chiamati “i canistredd”.

L’origine della festa

La storia narra che, nel secolo scorso, un gruppo di pellegrini diretti al Santuario di Loreto si trovò nel bel mezzo di una violenta tempesta durante la notte. Mentre gli uomini invocavano preghiere verso la Madonna, improvvisamente un bagliore illuminò la montagna e la costa che indicò la strada della salvezza.

Nel luogo dell’approdo, i devoti pescatori costruirono una cappella in segno di riconoscenza verso la Madonna di Loreto, che ancora oggi rappresenta una figura fondamentale per l’intero paese.

Il Programma

Venerdì 26 aprile
Ore 9.00: Chiesa Madre – Intronizzazione della Madonna di Loreto

Venerdì 26 – Sabato 27 – Domenica 28 aprile
Ore 18.00: Chiesa Madre – Sacro Triduo, presieduto da Don Tonino Zoccano

Domenica 28 aprile
Ore 16.00: P.zza Sandro Pertini – C.so Garibaldi – Via Giannone – “Il meraviglioso mondo dei bambini” (gonfiabili, trampolieri, zucchero filato, animazione), offerto da “Studio Pizzicoli” S.R.L.

Lunedì 29 aprile
Ore 7.30: Chiesa Madre – Santa Messa
Ore 9.00: Solenne Processione verso il Santuario della Madonna di Loreto
Ore 10.45: Santuario – Saluti di benvenuto dal Sindaco Francesco Tavaglione a S.E. Mons. Padre Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo
Ore 11.00: Santuario – Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Padre Franco Moscone. Seguirà la benedizione dei dolci tipici locali
Ore 16.00: Santuario – Santa Messa, presieduta da Don Davide Longo, Parroco della Parrocchia Sant’Antonio da Padova
Ore 17.00: Solenne Processione verso la Chiesa Madre. Durante il tragitto, presso l’ex campo sportivo, sarà accesa la tradizionale “batteria
Ore 21.00: P.zza Sandro Pertini – Il più grande spettacolo…con “Lui e gli amici del re” – Tribute Band, Adriano Celentano: Un viaggio nella storia musicale del “Molleggiato”

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Promo Aziende

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia