Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Nella settimana successiva alla Pasqua, si respira ancora aria di festa a Peschici per l’importante ricorrenza della Madonna di Loreto, patrona della città. Un programma fitto di appuntamenti, approntato dal neo Comitato Feste “Sant’Elia Profeta“, che culminerà lunedì 29 aprile, giorno dedicato alla Vergine, con una serata di musica e spettacolo.
Per l’occasione, la tradizione vuole che tutti i cittadini si rechino al santuario per la celebrazione della messa, per poi tornare a casa e consumare i tipici biscotti pasquali a forma di cestelli chiamati “i canistredd”.
La storia narra che, nel secolo scorso, un gruppo di pellegrini diretti al Santuario di Loreto si trovò nel bel mezzo di una violenta tempesta durante la notte. Mentre gli uomini invocavano preghiere verso la Madonna, improvvisamente un bagliore illuminò la montagna e la costa che indicò la strada della salvezza.
Nel luogo dell’approdo, i devoti pescatori costruirono una cappella in segno di riconoscenza verso la Madonna di Loreto, che ancora oggi rappresenta una figura fondamentale per l’intero paese.
Venerdì 26 aprile
Ore 9.00: Chiesa Madre – Intronizzazione della Madonna di Loreto
Venerdì 26 – Sabato 27 – Domenica 28 aprile
Ore 18.00: Chiesa Madre – Sacro Triduo, presieduto da Don Tonino Zoccano
Domenica 28 aprile
Ore 16.00: P.zza Sandro Pertini – C.so Garibaldi – Via Giannone – “Il meraviglioso mondo dei bambini” (gonfiabili, trampolieri, zucchero filato, animazione), offerto da “Studio Pizzicoli” S.R.L.
Lunedì 29 aprile
Ore 7.30: Chiesa Madre – Santa Messa
Ore 9.00: Solenne Processione verso il Santuario della Madonna di Loreto
Ore 10.45: Santuario – Saluti di benvenuto dal Sindaco Francesco Tavaglione a S.E. Mons. Padre Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo
Ore 11.00: Santuario – Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Padre Franco Moscone. Seguirà la benedizione dei dolci tipici locali
Ore 16.00: Santuario – Santa Messa, presieduta da Don Davide Longo, Parroco della Parrocchia Sant’Antonio da Padova
Ore 17.00: Solenne Processione verso la Chiesa Madre. Durante il tragitto, presso l’ex campo sportivo, sarà accesa la tradizionale “batteria“
Ore 21.00: P.zza Sandro Pertini – Il più grande spettacolo…con “Lui e gli amici del re” – Tribute Band, Adriano Celentano: Un viaggio nella storia musicale del “Molleggiato”