puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Made in USA by Andy Warhol: la Pop Art a Bari

Made in USA by Andy Warhol: la Pop Art a Bari

Made in USA by Andy Warhol
Evento
Made in USA by Andy Warhol
Località
Bari (BA)
Data/periodo
Dal 3 dic 2016 al 22 gen 2017

E’ il padre della Pop Art, l’esponente indiscusso che ha portato nell’America degli anni ’60 una ventata di novità. Eccentrico, visionario, Andy Warhol ha saputo interpretare i cambiamenti che la società del benessere e dei consumi stava attuando e li ha utilizzati come principale mezzo di comunicazione.
Arriva a Bari la mostra-retrospettiva dedicata a Andy Warhol, presentata come un vero e proprio percorso nel tempo e nello spazio. Dalla serie di polaroid, ai famosi ritratti-icona di Marilyn Monroe e Mao, ai fluorescenti Flowers e Space Fruit, i vinili utilizzati e realizzati per le grandi Pop Star come Michael Jackson e i Rolling Stones.

L’esposizione è ospitata negli spazi della galleria Formaquattro di Bari e vi resterà fino al 29 gennaio. In questo percorso stilistico sarà possibile riconoscere nel re della Pop Art anche i suoi innumerevoli ruoli all’interno della cultura americana degli anni ’60: pittore, fotografo, cineasta, produttore di gruppi musicali e teatrali, scrittore. Andy Warhol è soprattutto un grande comunicatore e per questo identificabile esso stesso come un’opera d’arte.

Andy Warhol interpreta la società del consumismo e dell’apparenza

La sua filosofia, la sua poetica artistica e la sua stessa vita si basano sui principi della creatività e dell’estetica. Warhol ha capito come i potenti mezzi della pubblicità potessero essere la chiave del successo, ha giocato con essi in uno schema bellezza-potere-moda. Cosa caratterizzata la società a lui contemporanea? Cosa cercava la gente? In cosa voleva riconoscersi? 
Il consumismo, la ripetitività, l’immagine-icona erano la chiave. Nelle sue serigrafie infatti ritroviamo personaggi famosi o di prodotti di largo consumo, vero manifesto di quell’attenzione maniacale all’immagine e all’apparenza.

La Pop Art infatti è traduzione in immagini, ora critiche ora ironiche, dei simboli del consumismo, ed Andy Warhol con la sua immagine rifletteva i desideri della cultura americana sfidano il mondo dell’arte tradizionalmente intesa.

Galleria Formaquattro
Via Argiro, 73
70121 Bari

INFO 080.96.75.720

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia