Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Il Teatro Petruzzelli di Bari continua ad affascinare il suo pubblico anche con il prossimo appuntamento, quello dell’opera lirica Madama Butterfly, atteso per il 23 febbraio fino al prossimo 3 marzo.
L’allestimento scenico e l’orchestra saranno a cura del Teatro Petruzzelli, mentre gli strumentisti saranno guidati da Giampiero Bisanti sotto la regia di Daniele Abbado. Lo spettacolo andrà in replica domenica 24 alle 18, poi martedì 26 febbraio alle 20.30; mercoledì 27 alle 18; giovedì 28 alle 20.30; venerdì primo marzo alle 20.30; sabato 2 e domenica 3 marzo, con l’ultima recita, alle 18.
Madama Butterfly è una tragedia in tre atti del noto Giacomo Puccini, tratta dal libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giocosa. Puccini, grande compositore a cavallo tra il 1800 e il 1900, ha partorito opere che ancora oggi vengono riproposte nei più famosi teatri tra le quali Madama Butterfly, dedicata alla regina d’Italia Elena di Montenegro è sicuramente la più autentica e celebre.
L’opera narra di un ufficiale della Marina statunitense che sposa una ragazza giapponese di 15 anni. Una volta sedotta, l’ufficiale Pinkerton abbandona la ragazza, scomparendo per tre anni. L’amore incondizionato verso l’ufficiale spinge la piccola geisha a rinnegare fede e famiglia e successivamente a suicidarsi tragicamente con una pugnalata al petto. La prima dell’opera viene proposta a La Scala di Milano nel 1904 ottenendo un clamoroso insuccesso. Puccini, non contento, si rimise in gioco modificando le sceneggiature e alleggerendo la tragedia da due a tre atti. Lo spettacolo, riproposto qualche mese dopo al Teatro Grande di Brescia ottenne finalmente il meritato successo, tanto che dopo più di un secolo l’opera continua a essere riproposta sui palchi di tutto il mondo. La partitura particolare, inoltre, contempla l’utilizzo di flauti, oboi, trombe, tromboni, arpa, oboe, archi, tamburi, clarinetti, fagotti e tam-tam giapponesi.
La tragedia Madama Butterfly delizierà il pubblico barese a partire dal 23 febbraio con gli appuntamenti presso il Teatro Petruzzelli che dureranno fino al 3 marzo.
Maggiore aggiornamento del sito. Le date degli anni scorsi ingolfano gli spazi e vanificano l’ informazione.
Buonasera Antonio, le date sono indicate e l’evento fa riferimento all’anno scorso.
Al momento, per quest’anno, non sono previste date per questo spettacolo in Puglia.