Bari: Madama Butterfly
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Madama Butterfly al Teatro Petruzzelli di Bari

Madama Butterfly al Teatro Petruzzelli di Bari

Madama Butterfly
Evento
Madama Butterfly
Località
Bari (BA) - Teatro Petruzzelli
Data/periodo
23-24-26-27-28 Feb e 1-2-3 Mar 2019
Orario
18:00 23-24-27 Feb e 2-3 Mar / 20:30 26-28 Feb e 1 Mar
Ingresso
a pagamento

Il Teatro Petruzzelli di Bari continua ad affascinare il suo pubblico anche con il prossimo appuntamento, quello dell’opera lirica Madama Butterfly, atteso per il 23 febbraio fino al prossimo 3 marzo.

L’allestimento scenico e l’orchestra saranno a cura del Teatro Petruzzelli, mentre gli strumentisti saranno guidati da Giampiero Bisanti sotto la regia di Daniele Abbado. Lo spettacolo andrà in replica domenica 24 alle 18, poi martedì 26 febbraio alle 20.30; mercoledì 27 alle 18; giovedì 28 alle 20.30; venerdì primo marzo alle 20.30; sabato 2 e domenica 3 marzo, con l’ultima recita, alle 18.

Madama Butterfly, i tre atti di Giacomo Puccini

Madama Butterfly è una tragedia in tre atti del noto Giacomo Puccini, tratta dal libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giocosa. Puccini, grande compositore a cavallo tra il 1800 e il 1900, ha partorito opere che ancora oggi vengono riproposte nei più famosi teatri tra le quali Madama Butterfly, dedicata alla regina d’Italia Elena di Montenegro è sicuramente la più autentica e celebre.

L’opera narra di un ufficiale della Marina statunitense che sposa una ragazza giapponese di 15 anni. Una volta sedotta, l’ufficiale Pinkerton abbandona la ragazza, scomparendo per tre anni. L’amore incondizionato verso l’ufficiale spinge la piccola geisha a rinnegare fede e famiglia e successivamente a suicidarsi tragicamente con una pugnalata al petto. La prima dell’opera viene proposta a La Scala di Milano nel 1904 ottenendo un clamoroso insuccesso. Puccini, non contento, si rimise in gioco modificando le sceneggiature e alleggerendo la tragedia da due a tre atti. Lo spettacolo, riproposto qualche mese dopo al Teatro Grande di Brescia ottenne finalmente il meritato successo, tanto che dopo più di un secolo l’opera continua a essere riproposta sui palchi di tutto il mondo. La partitura particolare, inoltre, contempla l’utilizzo di flauti, oboi, trombe, tromboni, arpa, oboe, archi, tamburi, clarinetti, fagotti e tam-tam giapponesi.

La tragedia Madama Butterfly delizierà il pubblico barese a partire dal 23 febbraio con gli appuntamenti presso il Teatro Petruzzelli che dureranno fino al 3 marzo.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia