Lecce: Lùmière - Calici di Cinema
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Lùmière – Calici di Cinema, Lecce omaggia il grande Totò

Lùmière – Calici di Cinema, Lecce omaggia il grande Totò

Lùmière - Calici di Cinema
Evento
Lùmière - Calici di Cinema
Località
Lecce (LE) - MUST - Museo Storico
Data/periodo
4 dic 2017
Orario
ore 18.30
Informazioni

Il Must – Museo Storico di Lecce, lunedì 4 dicembre, riaccende i riflettori sulla rassegna cinematografica LùMière Calicidicicinema, ideata da Antonio Manzo, dedicata ai grandi successi del cinema internazionale abbinati per l’occasione ai vini pregiati prodotti in Salento.

Il cartellone, ricco di appuntamenti, si apre con “Risate di gioia”, un importante omaggio alla memoria di uno dei più amati artisti del novecento, ossia Antonio de Curtis, in arte Totò. Tanti sono stati gli eventi, in tutta Italia, organizzati per onorare il cinquantesimo anniversario della sua scomparsa e celebrare l’artista, che tempo fa fece tappa in Puglia con la sua compagnia teatrale, proprio nel periodo che segnò la sua ripresa con la rivista in tutta Italia. Nel corso della serata, infatti, si ricorderà anche il suo soggiorno a Lecce avvenuto nel 1950, raccontato attraverso le testimonianze di Alberto Buttazzo, titolare della storica Tipografia del Commercio di Lecce, di Vincenzo Cappello del Teatro Apollo, che all’epoca ospitò lo spettacolo del comico napoletano, e di Antonietta Fulvio, giornalista campana grande conoscitrice della storia di Antonio de Curtis. Ospite d’onore dell’evento sarà Elena Alessandra Anticoli de Curtis, nipote di Totò e figlia di Liliana, con cui si riporterà alla mente la grande figura dell’indimenticabile nonno, vista non solo come artista, ma anche come uomo.

La serata prevede, inoltre, la proiezione del film “Risate di gioia”, pellicola del 1960, girata da Mario Monicelli, in cui Totò è affiancato da una straordinaria Anna Magnani, nell’unica volta in cui i due recitano insieme. Il tutto accompagnato dalla degustazione dei vini ricercati “Palamà” di Cutrofiano, mentre nel corso dell’evento sarà presentata l’intera programmazione “LùMière Calicidicinema”, che ritorna a essere itinerante con appuntamenti previsti anche in alcuni dei borghi più caratteristici del Salento come Felline, Sternatia e Cannole. Introduce Antonio Manzo, conduce la giornalista Giovanna Ciracì.

Ingresso con prenotazione.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento