Cerignola: Lucio! - Ron
Eventi provincia Foggia

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia » “Lucio!”, Ron in concerto a Cerignola in piazza Duomo

“Lucio!”, Ron in concerto a Cerignola in piazza Duomo

Lucio! - Ron
Evento
Lucio! - Ron
Località
Cerignola (FG) - Piazza Duomo
Data/periodo
9 Set 2019
Orario
ore 21:00
Ingresso
gratuito

L’ospite atteso per la Festa Patronale a Cerignola ha finalmente un volto.

Sarà Rosalino Cellamare, in arte Ron, ad infiammare il pubblico in piazza Duomo lunedì 9 settembre con un concerto che ripercorrerà gli anni più belli della sua carriera e renderà omaggio al suo indimenticato amico Lucio Dalla.

Cinquant’anni di musica

Correva l’anno 1967 quando il giovanissimo cantautore si affacciava timidamente sulla scena musicale italiana. Solo pochi anni dopo, nel 1971, scriverà a quattro mani con il suo grande amico e collega Lucio Dalla il brano “Piazza Grande”, presentato da Dalla al Festival di Sanremo l’anno seguente.

Un successo dopo l’altro, Ron arriva a pubblicare il suo album d’esordio nel 1980: “Una città per cantare”, con la collaborazione di Francesco De Gregori e Lucio Dalla, seguito a ruota da “Il centro della musica”, “Guarda chi si vede”, “Tutti i cuori viaggianti”, “Calypso”, “Joe Temerario”, “Il mondo avrà una grande anima”, “E’ l’italia che va”. Firma, con Lucio Dalla, l’indimenticabile “Attenti al lupo”, e consacra la sua notorietà con la vittoria al Festival di Sanremo 1996 con il brano “Vorrei incontrarti fra cent’anni”. Negli anni a venire, collabora con diversi artisti della scena italiana e internazionale, ma il suo cuore riserva sempre uno spazio più grande per il suo Lucio.

Lucio!

Nel 2018, Ron voluto celebrare l’eterna amicizia con Dalla, dedicandogli un intero album dal titolo “Lucio!” in cui duetta con Fiorella Mannoia, Serena Autieri, Ornella Vanoni, Paola Turci, Gigi D’Alessio, Massimo Ranieri, Luca Carboni e Alice. Dodici tracce, registrate dal vivo nel giugno 2018 al Teatro Romano di Verona, in occasione di una serata dedicata al grande artista bolognese.

La festa patronale a Cerignola

Festeggiamenti in grande stile vedranno coinvolta tutta la comunità cerignolana che potrà godere di una serie di eventi nel primo weekend di settembre. Giovedì 5, sul sagrato del Duomo andrà in scena l’opera lirica “Pagiacci” di Leoncavallo. Venerdì 6, nella splendida cattedrale, si potrà assistere al concerto lirico sinfonico della Cappella Musicale della Basilica di San Sabino di Canosa di Puglia con l’Orchestra “Nuovi spazi Sonori”. Sabato 7, al Teatro Comunale “S. Mercadante”, è prevista la serata d’onore per Pietro Mascagni con il prof. Cesare Orselli, il soprano Ripalta Bufo, il tenore Pantaleo Metta ed il pianista M° Rosario Mastroserio.

La locandina di "Lucio! - Ron"
video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento