Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Un omaggio a Leonardo da Vinci, nel cinquecentenario della sua morte, all’approccio ludico del designer italiano Bruno Munari, suo più grande erede del 900, e a Le Città Invisibili di Italo Calvino.
Si presenta così l’evento Luci e Suoni d’Artista che farà splendere Piazza Matteotti e il centro storico di Ruvo di Puglia a partire da sabato 7 dicembre. Genius Luci è il titolo di questa IV edizione che giocherà con le metafore dei grandi maestri, per regalare al pubblico lo stupore e la purezza di guardare alle cose con la dolcezza degli occhi di un bambino.
Le installazioni luminose realizzate grazie alla maestria di designer, artigiani e makers, insieme a scuole e associazioni, resteranno accese sino alla fine di gennaio.
Sabato 7 dicembre, dal pomeriggio fino a sera inoltrata, sono previste visite guidate con aperture straordinarie dei monumenti cittadini. Le vie della città saranno animate da artisti di strada: alle ore 19.30, dall’Info Point partirà la Birbantband sfilando sui corsi principali fino a Piazza Matteotti, dove avverrà l’accensione simultanea di Luci e Suoni d’Artista che andrà a svelare tutto l’itinerario, illuminato da luci e suoni delle associazioni, bande, scuole e gruppi musicali della città.
Sarà presente l’Associazione Bandistica “Basilio Giandonato” – Ruvo di Puglia assieme a un gruppo di alunni della Scuola Media Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII, l’Associazione Culturale Musicale “L’Amico Pianoforte”, Cantomania Mazzone, il coro della II° Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” – Ruvo di Puglia e Bassa Banda Apulia Musica Insieme, Orchestra di fiati Nicola Cassano, arte di strada a cura di Cultura et Memoria Centro Studi Ruvo di Puglia, spettacolo folk a cura di Gruppo Folk Lapecheronza Ruvo, coro della Scuola Media Gesmundo Moro Fiore di Terlizzi diretto dal maestro Angelo Anselmi, Coro della Scuola Primaria Giovanni Bovio, VAMP Music Academy, coro Rubis Canto diretto dal maestro Nicola Bucci, Psyco Group a cura del maestro Aldo D’Introno.