Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Lo spirito natalizio si prepara ad avvolgere il centro storico di San Marzano di San Giuseppe, sabato 21 dicembre, per la prima edizione della rappresentazione in costume arbëresh “Dritët ndë katund i vjetër”, traduzione dalla lingua arbëreshë di “Luci nel paese vecchio”.
L’evento, promosso dall’Aps Pro loco Marciana, si pone in continuità con il progetto di recupero delle tradizioni e dell’oralità arbëreshë della comunità di minoranza linguistica arbëreshë più grande d’Italia tra i circa 52 paesi influenzati dagli usi, dai costumi, dalla lingua, dalla tradizione e dalla storia arbëreshë, tra Calabria, Sicilia, Puglia, Molise, Basilicata, Campania ed Abruzzo.
Pettole, vino, alberi di Natale e presepi, cori e musiche natalizie fanno da contorno alla rappresentazione di scene di vita quotidiana nella comunità arbëreshë sanmarzanese durante il periodo natalizio, accompagnando i visitatori lungo un percorso tra i vicoli e le piazzette del piccolo centro storico.
I figuranti, in costumi arbëreshë tradizionali, raccontano i cunti, intonano canti tradizionali natalizi, preparano la ricotta, i purcidduzzi, ricamano, fanno il bucato, costruiscono i cesti e lavorano il legno, riscoprendo e valorizzando alcuni antichi mestieri.
Tutti i dialoghi, proposti esclusivamente in lingua arbëreshë, coinvolgono gli spettatori, invitati a ripetere con gli attori le parole ed i canti dell’antica tradizione orale. Prende vita così uno spettacolo interattivo, in cui non mancano le degustazioni di pettole, purcidduzzi e buon vino.
La serata rappresenta una preziosa occasione per far conoscere le radici e le tradizioni di un popolo antico che si stanziò in Puglia e nel feudo di San Marzano nella prima metà del 1500. L’obiettivo dell’evento, che grazie alla narrazione in musica rievoca la magica atmosfera del Natale, è anche quello di stimolare la curiosità delle nuove generazioni, avvicinandole alla conoscenza della lingua e dello studio della cultura arbëreshë.