San Marzano di San Giuseppe: Luci nel paese vecchio
Eventi provincia Taranto

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto » “Luci nel paese vecchio” a San Marzano di San Giuseppe

“Luci nel paese vecchio” a San Marzano di San Giuseppe

Luci nel paese vecchio
Evento
Luci nel paese vecchio
Località
San Marzano di San Giuseppe (TA) - Centro storico
Data/periodo
21 Dic 2019
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito

Lo spirito natalizio si prepara ad avvolgere il centro storico di San Marzano di San Giuseppe, sabato 21 dicembre, per la prima edizione della rappresentazione in costume arbëreshDritët ndë katund i vjetër”, traduzione dalla lingua arbëreshë di “Luci nel paese vecchio”.

L’evento, promosso dall’Aps Pro loco Marciana, si pone in continuità con il progetto di recupero delle tradizioni e dell’oralità arbëreshë della comunità di minoranza linguistica arbëreshë più grande d’Italia tra i circa 52 paesi influenzati dagli usi, dai costumi, dalla lingua, dalla tradizione e dalla storia arbëreshë, tra Calabria, Sicilia, Puglia, Molise, Basilicata, Campania ed Abruzzo.

Pettole, vino, alberi di Natale e presepi, cori e musiche natalizie fanno da contorno alla rappresentazione di scene di vita quotidiana nella comunità arbëreshë sanmarzanese durante il periodo natalizio, accompagnando i visitatori lungo un percorso tra i vicoli e le piazzette del piccolo centro storico.

I figuranti, in costumi arbëreshë tradizionali, raccontano i cunti, intonano canti tradizionali natalizi, preparano la ricotta, i purcidduzzi, ricamano, fanno il bucato, costruiscono i cesti e lavorano il legno, riscoprendo e valorizzando alcuni antichi mestieri.

Tutti i dialoghi, proposti esclusivamente in lingua arbëreshë, coinvolgono gli spettatori, invitati a ripetere con gli attori le parole ed i canti dell’antica tradizione orale. Prende vita così uno spettacolo interattivo, in cui non mancano le degustazioni di pettole, purcidduzzi e buon vino.

La serata rappresenta una preziosa occasione per far conoscere le radici e le tradizioni di un popolo antico che si stanziò in Puglia e nel feudo di San Marzano nella prima metà del 1500. L’obiettivo dell’evento, che grazie alla narrazione in musica rievoca la magica atmosfera del Natale, è anche quello di stimolare la curiosità delle nuove generazioni, avvicinandole alla conoscenza della lingua e dello studio della cultura arbëreshë.

La locandina di "Luci nel paese vecchio"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento