Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Lucera, il Palazzo D’Auria apre le sue porte alla band Guappecartò

Lucera, il Palazzo D’Auria apre le sue porte alla band Guappecartò

Guappecartò live
Evento
Guappecartò live
Località
Lucera (FG) - c/o Palazzo D'Auria
Data/periodo
6 lug 2017
Orario
ore 21:00
Informazioni
3339188472

Sarà il suggestivo cortile di Palazzo D’Auria, a Lucera, ad incorniciare giovedì 6 luglio l’attesissimo concerto dei Guappecartò, il gruppo formato da cinque musicisti di straordinaria sensibilità compositiva ed esecutiva, dotati di irresistibile carisma inconfondibilmente made in Italy, che hanno ormai conquistato la scena parigina.

A comporre questa miscela esplosiva dalle inconfondibili sonorità gitane a tratti nostalgiche e poetiche, ci sono: O’Malamente al violino, Dottor Zingarone alla fisarmonica, Braghetta al contrabbasso, Frank Cosentini alla chitarra, O’Professore alle percussioni e O’Brigante alla batteria.

Soprannomi che alimentano ad arte l’immagine strafottente, tipica del guappo di ogni ordine e grado, giocando sui clichè che accompagnano gli italiani all’estero.

E così, a distanza di un anno dall’ultima tappa in Capitanata, tornano a Lucera per una puntata speciale del loro “Prendici in giro tour”, che li vede impegnati nelle piazze e nei club di tutta Europa.
Nei loro concerti,  ritmi tzigani e sonorità mediterranee si intrecciano alle melodie del valzer e del tango e ad arie che sfiorano la musica classica in un’armoniosa miscela di culture e generi che la band ha potuto conoscere e assorbire per le strade e tra la gente dei vari Paesi che hanno attraversato.

Il loro ultimo lavoro, prodotto da Stefano Piro,“Rockamboles, giunto alla terza ristampa, è stato anticipato dal singolo “La luna di giorno” e poi rappresentato in ben 70 concerti in tutta Italia. Apprezzato dalla critica, è stato scelto come disco della settimana dal programma “Fahrenheit” di Radio Rai3. Nel 2014 il regista Alessandro Rakdecide di arricchire, con tre titoli firmati Guappecartò, la colonna sonora del suo grandissimo successo “L’arte della felicità”, film d’animazione “Evento Speciale” al 70° Festival dell’Arte Cinematografica di Venezia.

Il loro percorso artistico prende il volo nel 2004, grazie ad una proposta dell’attrice svizzera Madleine Fischer circa la composizione dei brani per un musical da lei scritto e adattato allo stile del gruppo, dopo una prima stesura immaginata dall’autrice in chiave rap. Da lì al trasferimento a Parigi e l’inizio di un viaggio intorno al mondo che ha portato a far conoscere la loro musica a migliaia di persone.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia