Lucera: La Sirena
Eventi provincia Foggia

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia » Luca Zingaretti all’Anfiteatro di Lucera con “La Sirena”

Luca Zingaretti all’Anfiteatro di Lucera con “La Sirena”

La Sirena
Evento
La Sirena
Località
Lucera (FG) - Anfiteatro Augusteo
Data/periodo
5 Set 2020
Orario
21:30
Ingresso
a pagamento

La splendida cornice dell’Anfiteatro Augusteo di Lucera continua a illuminare, con eventi di qualità, le ultime notti dell’estate 2020.

Il prossimo sabato 5 settembre, a partire dalle ore 21:30, salirà sul palco del teatro a cielo aperto l’attore Luca Zingaretti con il suo spettacolo La Sirena.

Tratto dall’opera di Giuseppe Tomasi di Lampedusa Lighea, La Sirena si ricollega all’altro capolavoro dell’autore (noto soprattutto per Il Gattopardo), pubblicato nel 1961.

Luca Zingaretti a teatro nel 2020

Luca Zingaretti, dunque, porterà gli ospiti nel suo viaggio nel tardo autunno del 1938, quando due uomini si incontrano in una Torino estranea a entrambi. Se Paolo Corbéra è un giovane laureato in Giurisprudenza e nato a Palermo, Rosario La Ciura è un senatore di Aci Castello conosciuto come il più illustre ellenista di quel tempo.

I due, rispettivamente redattore del quotidiano La Stampa e uomo politico di 75 anni, entrano pian piano in una garbata confidenza, conversando di letteratura, antichità, vecchie e nuove abitudini di vita. Questo rapporto di stima reciproca, dunque, porterà la vicenda a evolversi in maniera inaspettata.

Durante tutta la scena, troverà spazio, in un percorso tra la carnalità del Presente e la spiritualità dell’Antichità, la ricchezza della poesia della terra siciliana su cui sembra palpitare quella melensa e liquorosa stasi del vivere che connota gran parte dei paesaggi e degli uomini.

Lo spettacolo, accompagnato dalle musiche del Maestro Germano Mazzocchetti, vede Luca Zingaretti non solo in veste di ottimo interprete, ma anche in quella di curatore della regia e dell’adattamento drammaturgico.

Estate all’Anfiteatro di Lucera

Come anticipato, l’Anfiteatro Augusteo di Lucera sta ospitando importanti eventi estivi grazia alla corposa proposta di spettacoli dal vivo in grado di accontentare le esigenze del pubblico di qualsiasi età.

Scopri di più su: Anfiteatro di Lucera, importante testimonianza romana

Il progetto, nato dalla collaborazione tra alcuni enti tra cui la Soprintendenza Archeologica, l’Accademia delle Belle Arti e il Conservatorio di musica Umberto Giordano di Foggia, permette alla struttura antica, attraverso azioni di arte, cultura, teatro, musica e danza di godere della giusta importanza che merita.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento