Trani: Luca Bianchini - So che un giorno tornerai
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Luca Bianchini, ospite del Maggio dei Libri a Trani

Luca Bianchini, ospite del Maggio dei Libri a Trani

Luca Bianchini - So che un giorno tornerai
Evento
Luca Bianchini - So che un giorno tornerai
Località
Trani (BT) - Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio"
Data/periodo
15 Mag 2019
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito

Entra nel vivo il Maggio dei Libri nella città di Trani.

La Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” ha aderito alla campagna nazionale di promozione della lettura, attraverso una serie di eventi dipanati per tutto il mese di maggio. Tra gli appuntamenti più attesi, mercoledì 15 maggio, ci sarà l’incontro di presentazione del libro So che un giorno tornerai (ed. Mondadori, 2018) di Luca Bianchini, organizzato in collaborazione con la libreria Idrusa. Ad introdurre e moderare l’incontro, la giornalista Lucia de Mari.

Il libro

La trama ruota intorno al personaggio di Angela che, alle soglie dei vent’anni, diventa madre, una mattina a Trieste alla fine degli anni Sessanta. La piccola Emma è frutto dell’amore nato con Pasquale, un “jeansinaro” calabrese (un mercante di jeans), già sposato e disposto a riconoscere il neonato solo se maschio. Ma il destino vuole che sia una femminuccia, inducendo così l’uomo a fuggire dalle sue responsabilità, lasciando Angela crescere la bambina da sola, con l’aiuto della sua famiglia numerosa e sgangherata, i Pipan.

Con un nonno devoto al dominio austriaco e una nonna che prepara piatti tipici della tradizione triestina, Emma cresce circondata dall’affetto dei suoi quattro zii: uno serio, un playboy e due gemelli diversi che si alternano a farle da baby-sitter, quando Angela decide di trovare la sua strada, lontano dalla sua città e da tutto quello che le ricorda il passato. Attraversata da uno spirito anticonformista e libertino, Emma sarà la figlia di tutti e di nessuno che, prima o poi, avvertirà l’esigenza di rintracciare suo padre e rivedere sua madre, riunendo quella famiglia che, nonostante tutto, non l’ha mai abbandonata.

So che un giorno tornerai si identifica come un romanzo di formazione, in cui Bianchini regala ai suoi lettori il dono della speranza, che resta impressa nel cuore dopo la fine di un grande amore o a cui ci si aggrappa quando si desidera così tanto che qualcuno torni a far parte della propria vita.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Promo Aziende

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia