Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Entra nel vivo il Maggio dei Libri nella città di Trani.
La Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” ha aderito alla campagna nazionale di promozione della lettura, attraverso una serie di eventi dipanati per tutto il mese di maggio. Tra gli appuntamenti più attesi, mercoledì 15 maggio, ci sarà l’incontro di presentazione del libro So che un giorno tornerai (ed. Mondadori, 2018) di Luca Bianchini, organizzato in collaborazione con la libreria Idrusa. Ad introdurre e moderare l’incontro, la giornalista Lucia de Mari.
La trama ruota intorno al personaggio di Angela che, alle soglie dei vent’anni, diventa madre, una mattina a Trieste alla fine degli anni Sessanta. La piccola Emma è frutto dell’amore nato con Pasquale, un “jeansinaro” calabrese (un mercante di jeans), già sposato e disposto a riconoscere il neonato solo se maschio. Ma il destino vuole che sia una femminuccia, inducendo così l’uomo a fuggire dalle sue responsabilità, lasciando Angela crescere la bambina da sola, con l’aiuto della sua famiglia numerosa e sgangherata, i Pipan.
Con un nonno devoto al dominio austriaco e una nonna che prepara piatti tipici della tradizione triestina, Emma cresce circondata dall’affetto dei suoi quattro zii: uno serio, un playboy e due gemelli diversi che si alternano a farle da baby-sitter, quando Angela decide di trovare la sua strada, lontano dalla sua città e da tutto quello che le ricorda il passato. Attraversata da uno spirito anticonformista e libertino, Emma sarà la figlia di tutti e di nessuno che, prima o poi, avvertirà l’esigenza di rintracciare suo padre e rivedere sua madre, riunendo quella famiglia che, nonostante tutto, non l’ha mai abbandonata.
So che un giorno tornerai si identifica come un romanzo di formazione, in cui Bianchini regala ai suoi lettori il dono della speranza, che resta impressa nel cuore dopo la fine di un grande amore o a cui ci si aggrappa quando si desidera così tanto che qualcuno torni a far parte della propria vita.