Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Lorenzo Milani al Teatro Garibaldi di Bisceglie, una vita dedicata all’amore

Lorenzo Milani al Teatro Garibaldi di Bisceglie, una vita dedicata all’amore

Lorenzo Milani
Evento
Lorenzo Milani
Località
Bisceglie (BT) - c/o Teatro Garibaldi
Data/periodo
4 feb 2018
Orario
ore 21:00
Ingresso
a pagamento
Informazioni
0803957803

Il prossimo 4 febbraio al teatro Garibaldi di Bisceglie dalle 21:00 si terrà lo spettacolo dedicato a Lorenzo Milani, a cura di Stefania Marrone, con le musiche originali di Fabio Trimigno, spazio scenico a cura di Iole Cilento, spazio luci e videoanimazione di Carlo Quartararo, con Nunzia Antonino e Salvatore Marci, oltre che Livio Berardi, Filomena Ferri e Raffaella Giancipoli, per la regia di Cosimo Severo.

Lorenzo Milani sceglie i poveri già nel 1967, crea la scuola popolare di San Donato, accusando la Chiesa di schierarsi dalla parte dei padroni. Paga le sue accuse con l’esilio a Barbiana, facendo di quella inospitale cima della montagna il suo vero e proprio centro del mondo. Nel 1967 un sentiero aspro che dalla piana va nel bosco salendo fino alla canonica dove Lorenzo tiene le sue lezioni per i bambini montanari 12 ore al giorno, ogni singolo giorno dell’anno, viene battuto così tante volte da sembrare un sentiero normalmente percorribile.

Una storia toccante, in uno spettacolo che inizia dalla fine, da quando Lorenzo, molto malato, non farà scuola a Barbiana, restando a Firenze per combattere la più grande delle sue battaglie: convincere sua madre che la sua vita non è stata vana e che le sue lotte hanno avuto un senso; obiettivo arduo visto che la mamma di Lorenzo è agnostica, intellettuale e benestante, sarà dura convincerla e persuaderla che lui non avrebbe potuto fare diversamente.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia