Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Il Castello Normanno Svevo di Deliceto riapre le sue porte alla tradizionale sagra de “L’Orecchietta a Corte”, l’evento gastronomico dell’estate a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco “A. Iossa”, che si svolgerà domenica 5 agosto.
Giunta al traguardo della 40esima edizione, la kermesse si pone in perfetta sintonia con le celebrazioni in onore dell’anno italiano del gusto, offrendo ai visitatori le eccellenze della cucina delicetana, attraverso la degustazione dei piatti tipici e, in modo particolare, delle orecchiette. Piatto principe della regione pugliese, tipico esempio nostrano di una vera e propria opera d’arte culinaria, l’orecchietta è un tipo di pasta ottenuta da farina di grano duro, pazientemente lavorata a mano e condita tradizionalmente con le cime di rapa, ma anche con il ragù di carne, la ricotta di pecora o del semplice sugo di pomodoro. La sua nascita risalirebbe addirittura al Medioevo, quando, dalla Provenza, sarebbero arrivate in Italia all’epoca del Regno di Napoli, sotto la dominazione degli Angioini.
Non mancheranno momenti di spettacolo, in compagnia di artisti di strada, giullari e illusionisti, mentre la novità di questa edizione sarà la mostra: “Lo Scrigno della Memoria delicetana”, un excursus con tantissimi reperti che raccontano la vita contadina, gli usi e i costumi di questo lembo dei Monti della Daunia.
La manifestazione storico – enogastronomca rappresenta un momento particolarmente significativo per la popolazione delicetana e per gli assidui o occasionali visitatori, perché diventata un’occasione di ritrovo, condivisione, divertimento e degustazione. Migliaia sono, infatti, le persone che ogni anno accorrono da ogni angolo della provincia per godersi una bella giornata all’insegna di una genuina cucina paesana, spensieratezza e sfrenato divertimento.