Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Una nuova collettiva sarà esposta nello spazio artistico Muratcentoventidue artecontemporanea della città metropolitana di Bari, dal titolo Looking out, looking in. In esposizione le opere di Giulia Caira, Lydia Dambassina, Georgie Friedman, Kristina Kvalvik-Simon Möller, Margarida Paiva ed Helena Wittmann.
L’inaugurazione si terrà il prossimo sabato 14 aprile, a partire dalle 19:00 e la mostra sarà visitabile sino al 30 maggio, ogni lunedì, martedì e mercoledì solo su appuntamento e, dal giovedì al sabato, dalle 17:30 sino alle 20:30, in via G. Murat, 122/b a Bari.
In esposizione l’anima di ogni edificio, un simbolo per ogni famiglia: la finestra. Un elemento architettonico di grande valore, fondamentale sia all’esterno che all’interno. Ambigua ed affascinante, consente di guardare attraverso due punti di vista importanti, separando ed unendo, consentendo di guardare ed essere guardati oppure al tempo stesso, in base alle occasioni, di celare qualcosa o celarsi a sguardi indiscreti. Apparire o nascondersi, tutto è possibile attraverso una finestra.
In mostra nello spazio Muratcentoventidue artecontemporanea, alcune opere che rappresentano le finestre nel loro essere elementi solo simbolici e alle volte di grande rilievo. Nell’immaginario comune questi elementi consentono di separare l’ambito del “dentro”, il privato, il familiare, il conosciuto dall’esterno, il pubblico, il fuori, e talvolta l’ignoto.
Un insieme inconsueto che consente una pura ed attenta riflessione sull’importanza di un elemento d’arredo che spesso trattiamo con indifferenza, ma che rappresenta il muro di riflessioni, lo sguardo oltre, la voglia di esplorare, la pioggia che scorre senza bagnarci, il vento che soffia senza toccarci e poi l’intimità, il nucleo di emozioni, la famiglia ed il privato ad un passo dal pubblico.