Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Locomotive Jazz Festival 2018, grandi artisti a Lecce e Taranto

Locomotive Jazz Festival 2018, grandi artisti a Lecce e Taranto

Locomotive Jazz Festival
Evento
Locomotive Jazz Festival
Località
Lecce, Taranto, Ceglie Messapica, Castro (LE)
Data/periodo
dal 10 lug al 3 ago 2018
Ingresso
variabile
Informazioni
info@locomotivejazzfestival.it

Ricomincia il viaggio di scoperta ed emozioni del Locomotive Jazz Festival, la rassegna itinerante che quest’anno giunge alla sua XIII edizione e allarga i suoi orizzonti, su un palcoscenico diffuso, che comprende Lecce, Taranto, Ceglie Messapica, Castro, Roca, Sant’Andrea e San Cataldo.

Dal 10 luglio al 3 agosto 2018, si alterneranno i nomi più acclamati del panorama musicale italiano e internazionale: Malika Ayane, Avion Travel, Dolcenera, Bungaro, Fabio Concato, Kurt Elling, Kenny Garrett, Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, Nick The Nightfly, Gilles Peterson, Nicola Conte, Till Bronner e Dieter Ilg, Renzo Rubino & Gino Castaldo. A Raffaele CasaranoNew International 4tet (Eric Legnini, Manu Katchè, Lars Danielsson) il compito di inaugurare il festival.

Le giornate del Locomotive cominciano all’alba e si protraggono fino a sera, tra aperitivi, incontri letterari e cinematografici nei centri storici del Salento, teatro, workshop e artisti di strada e, naturalmente, gli immancabili concerti-evento in scenari d’eccezione come l’Anfiteatro romano.

La musica cresce nelle periferie

Un messaggio rivolto al territorio, quello scelto per l’edizione 2018 del festival che si spinge nei luoghi di frontiera, luoghi maltrattati, come San Cataldo, o vittime di luoghi comuni ormai logori, come Taranto, città industriale che, tuttavia, nasconde una storia e una cultura tutta da riscoprire.

Non poteva che essere “crescere” la parola chiave scelta per mettere in musica le storie di un territorio, dilaniato da diverse ferite, proponendo nuovi modi di fare cultura che coinvolgeranno luoghi di frontiera e porteranno la musica in spazi diversi.

Il concerto all’alba

Appuntamento immancabile del Locomotive, l’attesissimo concerto all’alba che, quest’anno, vedrà protagonista la raffinata voce di Malika Ayane. Nella notte fra il 28 e 29 luglio, l’artista milanese si esibirà a Castro Marina, presso la zona Porto vecchio, accompagnata da un quintetto speciale composto dal direttore artistico Raffaele Casarano (sassofono), Mirko Signorile (piano), Giorgio Vendola (contrabbasso), Maurizio Dei Lazzaretti (batteria) e Alessandro Monteduro (percussioni). Il concerto comincerà alle ore 4,30.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia