Taranto: Lo Schiaccianoci
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Lo Schiaccianoci, la più amata fiaba del Natale al Teatro Orfeo di Taranto

Lo Schiaccianoci, la più amata fiaba del Natale al Teatro Orfeo di Taranto

Lo Schiaccianoci
Evento
Lo Schiaccianoci
Località
Taranto (TA) - Teatro Orfeo
Data/periodo
14 nov 2018
Orario
ore 18:00
Ingresso
a pagamento

Nel Teatro Orfeo di Taranto si comincia a respirare la magia del Natale, con uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica. Mercoledì 14 novembre, le scenografie incantate del Balletto di San Pietroburgo riporteranno in scena la celebre fiaba de Lo Schiaccianoci di Hoffman, dove amore, sogno e fantasia si fondono in un’atmosfera fatata di festa: dolciumi, soldatini, albero di Natale, fiocchi di neve si intrecciano a fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, principe azzurro e fatina.

La storia

Siamo agli inizi del XIX secolo. Il giorno della vigilia di Natale, il sindaco organizza una festa per i suoi amici e per i loro piccoli figli che, in balìa dell’entusiasmo, si lasciano andare a danze euforiche. Ecco che arriva il signor Drosselmeyer, un amico di famiglia, che incanta i bambini con regali e giochi di prestigio. Alla sua nipote prediletta, Clara, regala uno schiaccianoci a forma di soldatino che Fritz, il fratello della bambina, rompe per dispetto. Intanto la festa si anima con l’arrivo di altri parenti e amici, mentre Clara, esausta dopo le danze della serata, si addormenta sul letto e inizia a sognare: il suo principe (lo schiaccianoci) la accompagnerà in un luogo magico dove le bambole prenderanno vita con un divertissement frizzante e colorato. Allo scoccare della mezzanotte, tutto intorno a lei sembra animarsi, la sala, l’albero di Natale, i giocattoli, quando, all’improvviso, una miriade di topi cercano di rubarle lo schiaccianoci.

La piccola Clara, nel tentativo di salvare il suo Schiaccianoci, prende la sua ciabatta e la scaraventa contro il Re Topo, distraendolo; lo Schiaccianoci lo colpisce uccidendolo e si trasforma in un Principe. Tutto il Palazzo si esibisce in una serie di danze sulle note delle celebri musiche di Cajkovskij, culminando nel conosciutissimo Valzer dei Fiori.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia