Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » L’infiorata del Corpus Domini, tappeti di fiori colorano Felline

L’infiorata del Corpus Domini, tappeti di fiori colorano Felline

Infiorata
Evento
Infiorata
Località
Felline (LE) - Centro storico
Data/periodo
3 giu 2018
Ingresso
gratuito

Tripudio di colori nella piccola cittadina di Felline dove, domenica 3 giugno, si svolgerà la dodicesima edizione dell’Infiorata.

In occasione della festività del Corpus Domini, si rinnova questa tradizione che andrà ad animare le vie del centro storico con una serie di manifestazioni artistiche popolari realizzate con l’utilizzo di materiali naturali deteriorabili (fiori, trucioli, sale, vegetali, ecc.), caratterizzate dalla breve durata. Peculiarità dell’infiorata di Felline sono proprio i materiali utilizzati, per lo più di scarto, fiori invenduti al mercato o che i floricoltori della zona lasciano nelle serre, ma anche fondi di caffè, riso, farine, cereali scaduti e non più utilizzabili.

È naturalmente il tema religioso a caratterizzare i tappeti floreali, che quest’anno, in linea con il titolo “E il Verbo si è fatto carne”, saranno ispirati prevalentemente al Prologo di S. Giovanni, anche se non mancheranno immagini a tema eucaristico.

La manifestazione è il frutto del lavoro di decine di giovani volontari, chiamati a contribuire alla costruzione dell’opera, in aiuto ad alcune maestranze locali, che, attraverso la loro bravura e professionalità, daranno vita ad un progetto floreale dallo stile tipicamente raffinato e incantevole. Qualche giorno precedente all’evento, gli infioratori raccolgono i fiori nelle serre, li “spetalano” e poi conservano le varie parti del fiore, dai petali, alle corolle, allo stelo, in attesa di donare loro nuova vita, anche se solo per un giorno. La bellezza dell’opera d’arte che viene a formarsi sta proprio nella dedizione e passione con cui tante mani laboriose che si intrecciano, maneggiando petali, foglie, semi e altri materiali naturali.

Non c’è dubbio sul fatto che l’Infiorata del Corpus Domini rappresenti una manifestazione di rilevante interesse culturale, essendosi rivelata in questi anni una notevole fonte di attrazione sia per quanti tornano a visitarla dai vari centri limitrofi, sia per quanti scelgono i luoghi di villeggiatura del Salento per le loro vacanze.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia