Home » Notizie Puglia » News Taranto »
Le telecamere del noto programma di Rai1 Linea Verde tornano a interessarsi della Puglia: la puntata di domani, domenica 29 novembre, racconterà il tarantino.
A partire dalle 12:20 Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli, con la partecipazione di Peppone Calabrese, accompagneranno gli spettatori nella zona della provincia di Taranto solcata da imponenti gravine che, nella parte terminale, si trasformano in solchi carsici meno profonde, le lame.
Queste terre, il cui centro principale è Castellaneta e la sua gravina grande, annovera due lame importanti, situate nel comune ionico di Palagiano: la lama Lenne, che sfocia nel mar Ionio e la lama di Chiàtone, che invece si immette nel fiume Lato.
Scopri di più su: Terra delle Gravine, parco naturale regionale unico nel cuore della Puglia
Il viaggio di Linea Verde di questa settimana, quindi, porterà in Puglia, nei comuni di Castellaneta e Palagiano. Non solo gravine: questa terra è stata anche quella del mito di Rodolfo Valentino, originario proprio di Castellaneta. In questo territorio, inoltre, ci sono vigne, uliveti, clementine e melograni.
Scopri di più su: Rodolfo Valentino, da Castellaneta al trionfo a Hollywood
Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini, dunque, condurranno gli spettatori alla scoperte di luoghi di culto, palmenti e frantoi ipogei. E, un po’ più a nord, al limite della provincia di Bari, si andrà con Peppone a Gioia del Colle, per conoscere la vita della tipica masseria ed assaporare la delizia delle tipiche mozzarelle.
Data: 28 Nov 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.