News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » “Linea Blu” torna a dedicare una puntata alle Isole Tremiti

“Linea Blu” torna a dedicare una puntata alle Isole Tremiti

“Il programma di Rai1 torna alle Diomedee in occasione del trentennale dell'Area Marina Protetta.”
“Linea Blu” torna a dedicare una puntata alle Isole Tremiti

Non si arrestano le iniziative per i trent’anni dell’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti, bellezze a nord della Puglia.

Ad omaggiare le Diomedee ci saranno, ancora una volta, le telecamere della trasmissione di Rai 1 Linea blu, che torneranno in regione per mostrare ai loro tanti spettatori tutte meraviglie dell’unico arcipelago dell’Adriatico.

Donatella Bianchi e le Tremiti

La conduttrice Donatella Bianchi illustrerà tutti i tesori e le bellezze delle Tremiti a partire da domenica 20 fino a martedì 22 ottobre e lo farà durante l’evento di subacquea e archeologia organizzato dal Parco Nazionale del Gargano con il supporto logistico del Laboratorio del Mare Marlin Tremiti, Un mare di storia.

I tesori dei fondali

I fondali di queste isole, come verrà spiegato, accolgono dei reperti di inestimabile valore come ad esempio la Nave Oneraria Romana del I sec a.C., il Piroscafo a ruote utilizzato da Garibaldi per la Spedizione dei Mille e i resti dell’aereo B24 risalente alla II Guerra Mondiale.

La ricchezza archeologica non è l’unica di questi territori, ai quali bisogna aggiungere quella floro-faunistica che è poi stata consacrata ufficialmente 30 anni fa con l’istituzione dell’Area Marina Protetta, sempre gestita dal Parco Nazionale del Gargano.

Valorizzazione e protezione

A fare da padrone a Donatella Bianchi e tutto il suo staff sarà il nuovo presidente dell’Ente, Pasquale Pazienza, che illustrerà il trentennale e tutti i progetti avviati in questi anni per preservare e valorizzare le Isole Tremiti.

La conoscenza del patrimonio storico e naturalistico dell’Area Protetta, dopotutto, è il modo migliore per proteggerle ma al tempo stesso accrescerle. Come ha sottolineato Pazienza, è sempre un piacere accogliere le trasmissioni televisive e mostrare loro queste meraviglie dell’Adriatico, che in questo modo rendono l’arcipelago e il Parco Nazionale del Gargano al centro dell’attenzione di numerosi italiani e non solo.

Al momento non è ancora stata resa nota la messa in onda su Rai1 delle riprese, che come già detto termineranno martedì 22.


Data:

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia