Home » Notizie Puglia » News Lecce »
Il mare e tutto l’ambiente marino sono spesso a rischio a causa della noncuranza delle persone solite ad anteporre la propria convenienza a tutto il resto. Proprio per questo motivo 200 lidi pugliesi hanno aderito per l’estate 2019 al progetto della CNA balneari Puglia per ridurre sensibilmente l’utilizzo della plastica in spiaggia.
Come emerso da spiacevoli episodi di cronaca, infatti, la raccolta differenziata promossa in questi anni non è bastata a salvaguardare il mare dalla plastica. Molti lidi pugliesi che hanno sposato la nobile causa, hanno quindi deciso di sostituire i piatti e i bicchieri in plastica con degli altri contenitori ecosostenibili costruiti in cellulosa biodegradabile.
Questa iniziativa è nata con l’obiettivo di essere al passo con le direttive europee che dal 2021 prevedono la quasi totale eliminazione della plastica da tutti i lidi e mari.
Le cannucce, le bottigliette di acqua, i bicchieri, i piatti e le posate di plastica hanno riempito in maniera pericolosa il mare: tanti sono stati gli esseri marini che hanno perso la propria vita dopo aver ingerito diversi tra questi prodotti.
Gli effetti della plastica in mare ha degli effetti molto più negativi di quanto si possa pensare: i frammenti di questi prodotti, che spesso risultano essere anche inferiori ai 5 mm di diametro, sono la principale causa di morte per soffocamento di molti pesci e di uccelli marini, che scambiano i piccoli oggetti per plastica. Solo per citare una specie di mare molto amata, è stato riscontrato che circa il 52% delle tartarughe marine abbia riscontrato dei problemi.
I dati europei non sono molto confortevoli a riguardo: in mare è riempito al 20% dalla plastica. Per la riduzione di questa preoccupante realtà era già stato richiesto l’obbligo in tutti i lidi pugliesi e non di utilizzare correttamente la raccolta differenziata.
L’iniziativa che per il momento è stata accolta da 200 lidi pugliesi che vanno dal Salento al Gargano, prevederà che la plastica monouso venga sostituita da materiali biodegradabili.
Data: 15 Feb 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.