News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Il Libro Possibile 2018, Polignano tra arte, bellezza e cultura

Il Libro Possibile 2018, Polignano tra arte, bellezza e cultura

“Torna quest'anno Il Libro Possibile, il festival letterario di Polignano a Mare.”
Il Libro Possibile 2018, Polignano tra arte, bellezza e cultura

Torna a Polignano, a sud di Bari, quest’anno, la 17esima edizione del Libro Possibile, con una serie di incontri nei quali interverranno celebri autori e personaggi, da Ezio Mauro a Cottarelli. Il festival letterario pugliese si terrà dal 4 al 7 luglio e vedrà una speciale dedica a Pino Pascali, a cinquant’anni dalla sua morte. Tra gli ospiti interverrà Andrew Sean Green, premio Pulitzer.

Pino Pascali fu un personaggio artistico di grande valore, tra i primi che fusero nelle loro opere materiali industriali ed altri naturali, con una vera e propria stigmatizzazione nell’opera intitolata “Ricostruzione della natura” dove si approfondiva il rapporto tra ambiente e industria, filo conduttore della rassegna. Rossella Santoro, direttrice artistica del Festival del Libro Possibile, ha presentato l’evento in conferenza stampa negli scorsi giorni.

Nelle piazze del centro storico della splendida Polignano a Mare, si terrà un totale di 141 incontri, con una serie di ospiti d’eccezione tra cui il cardinale Gerhart Ludwig Muller, monsignor Filippo Santoro, Sabino Cassese, giurista, Alfio Quaternoni, scienziato che illustrerà il suo progetto intitolato “I-HEART” studiato per creare un materiale per il cuore umano, oltre a Bruno Cucinelli, ai giornalisti Peter Gomes, Ezio Mauro, Aldo Cazzullo, Federico Fubini, Marcello Foa, Enrico Deaglio e numerosi altri.

Temi di rilievo quest’anno saranno la disabilità e lo sport con un focus sui campioni sportivi portatori di handicap, mentre Dacia Maraini discuterà della proposta di legge sul “Fine vita”. Una manifestazione che ancora una volta conferma la sua vocazione alla cultura come valore, nel coinvolgimento di una realtà di rara bellezza come Polignano e di tutta la Puglia. Moltissimi i turisti, i curiosi e gli appassionati che si recheranno nella città di Domenico Modugno, per la cultura, dove si coniugano linguaggi e modalità.

Il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, ha espresso grande soddisfazione per questo festival, annunciando di voler verificare con alcuni ospiti della manifestazione degli importanti punti che riguardano la Puglia come regione da valorizzare e su cui puntare.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia