Martina Franca: Libriamoci 2018
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Libriamoci 2018, anche a Martina Franca la giornata di letture nelle scuole

Libriamoci 2018, anche a Martina Franca la giornata di letture nelle scuole

Libriamoci 2018
Evento
Libriamoci 2018
Località
Martina Franca (TA) - Istituto Comprensivo Chiarelli
Data/periodo
23 ott 2018
Orario
ore 11:00
Ingresso
gratuito

È ormai partito il countdown per la quarta edizione di Libriamoci, un’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, attraverso la Direzione Generale per lo Studente, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Ministero degli Affari Esteri.
Dal 23 al 28 ottobre 2018, si rinnova l’appuntamento con la manifestazione dedicata alla lettura nelle scuole, cui aderirà anche l’Istituto Comprensivo Chiarelli di Martina Franca, martedì 23 alle ore 11.00.

Tre i filoni tematici proposti anche per questa edizione, cui ci si potrà ispirare per le proprie iniziative: Lettura come libertà, 2018Anno europeo del patrimonio, 200 anni: buon compleanno Frankenstein!

La scelta della scuola martinese è ricaduta sulla prima opzione, che rimanda la “Lettura come libertà” allo sviluppo ed esercizio della libertà individuale, di pensiero critico e di azione, che si affina proprio grazie alla lettura. Non bisogna dimenticare poi che quest’anno ricorrono i 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana i cui principi si fondano per l’appunto sulla libertà. Davide Simeone, Rosa Elenia Stravato e Alessandra Miola daranno voce, nella scuola Chiarelli, alle pagine tratte da “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry. La lettura a voce alta permetterà non solo agli studenti di immergersi nelle parole del libro, ma soprattutto di dar vita ai personaggi e alle idee che popolano l’immaginazione, e quindi concedersi del tempo per ascoltare ed ascoltarsi.

Il Faro di Martina Franca sarà parte attiva del progetto che mira ad incontrare i più piccoli, sensibilizzandoli all’arte della lettura, non perdendo di vista la necessità di creare legami, investire sul territorio, sponsorizzare le eccellenze, produrre benessere.

La partecipazione all’iniziativa sarà riservata agli studenti delle classi indicate dall’ordine intero d’Istituto.

La locandina di "Libriamoci 2018"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia