Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Libri nel Borgo Antico, l’ottava edizione della rassegna letteraria a Bisceglie

Libri nel Borgo Antico, l’ottava edizione della rassegna letteraria a Bisceglie

Libri nel Borgo Antico
Evento
Libri nel Borgo Antico
Località
Bisceglie (BT) - Piazza Castello
Data/periodo
dal 25 al 27 ago 2017
Orario
dalle 17:00 alle 00:00
Ingresso
gratuito
Informazioni
0803960970

Tornerà dal 25 al 27 agosto l’ottava edizione della rassegna letteraria della città di Bisceglie, a cura dell’associazione Borgo Antico. Dopo il successo dell’edizione del 2016 e delle iniziative Fuori Cartellone che hanno caratterizzato il periodo autunnale e primaverile, trasformando la città sull’Adriatico in una capitale culturale. Questa speciale kermesse va ad animare le stradine e le piazze della città, in tre serate che andranno da venerdì 25 a domenica 27 agosto, quando dal tardo pomeriggio i primi autori animeranno i palchi delle suggestive location nella cerchia muraria.

Più di 100 gli autori pugliesi presentati con altri grandi nomi della scena nazionale, circa 300 i volontari che collaboreranno all’evento, con 30 case editrici pugliesi ospitate lungo i locali per le vie del centro storico in città. La manifestazione sarà animata da 15 autori sul palco principale, in piazza Castello. L’apertura di venerdì 25 agosto dalle 20:00 sarà affidata a Magdi Cristiano Allam con “Io e Oriana”, alle 20:45 Pasquale Campopiano, manager del Milan parlerà di “#nerosurosso. Così Berlusconi ha venduto il Milan ai cinesi”; alle 21:30 Sergio Staino, disegnatore e fumettista, parlerà di “Troppo facile dire di no”. Alle 22:15 Piergiorgio Odifreddi il professore creatore del “Dizionario della stupidità”, parlerà del non-senso della vita. Alle 23:00 la serata si concluderà con un ospite Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, con il volume “Amatrice. Dolce amara terra mia”.

Il 26 agosto aprirà la serata Antonio Caprarica alle 20:00, con “L’ultima estate di Diana”; alle 20:45 Alberto Garlini con “Il fratello unico. Un’indagine di Saul Lovisoni”; alle 21:30 Giovanni Impastato, fratello minore di Peppino Impastato, parlerà di “Oltre i cento passi”, sulle mafie nel nostro Paese. Alle 22:15 Pupi Avati parlerà de “Il ragazzo in soffitta”, alle 23:00 chiuderà la serata il dottor Alberico Lemme, su “La dieta Lemme”.

Domenica 27 agosto alle 20:00 si partirà con Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, con “Percorsi di diritto tributario”. Alle 20:45 salirà sul palcoscenico Wanda Marasco, finalista del Premio Strega, autrice de “La compagnia delle anime finte”, seguirà alle 21:30 Alessandra Necci con “Isabella e Lucrezia, le due cognate”. Paolo Mieli direttore de La Stampa e del Corriere della Sera, presenterà “In guerra con il passato”, un viaggio tra le falsificazioni storiche. Chiuderà l’evento alle 23:00 Marcello Veneziani, con “Alla luce del mito”. Dalle 18:00 fino alla mezzanotte nel corso di tutta la kermesse, si terranno banchetti di libri per lettori di ogni età, dove portare un libro e prenderne un altro. Le tavole della cultura saranno allestite con testi di ogni genere nel corso di tutto l’evento, con l’obiettivo di diffondere la cultura libera.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia