Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Libri nel Borgo Antico, l’ottava edizione della rassegna letteraria a Bisceglie

Libri nel Borgo Antico, l’ottava edizione della rassegna letteraria a Bisceglie

Libri nel Borgo Antico
Evento
Libri nel Borgo Antico
Località
Bisceglie (BT) - Piazza Castello
Data/periodo
dal 25 al 27 ago 2017
Orario
dalle 17:00 alle 00:00
Ingresso
gratuito
Informazioni
0803960970

Tornerà dal 25 al 27 agosto l’ottava edizione della rassegna letteraria della città di Bisceglie, a cura dell’associazione Borgo Antico. Dopo il successo dell’edizione del 2016 e delle iniziative Fuori Cartellone che hanno caratterizzato il periodo autunnale e primaverile, trasformando la città sull’Adriatico in una capitale culturale. Questa speciale kermesse va ad animare le stradine e le piazze della città, in tre serate che andranno da venerdì 25 a domenica 27 agosto, quando dal tardo pomeriggio i primi autori animeranno i palchi delle suggestive location nella cerchia muraria.

Più di 100 gli autori pugliesi presentati con altri grandi nomi della scena nazionale, circa 300 i volontari che collaboreranno all’evento, con 30 case editrici pugliesi ospitate lungo i locali per le vie del centro storico in città. La manifestazione sarà animata da 15 autori sul palco principale, in piazza Castello. L’apertura di venerdì 25 agosto dalle 20:00 sarà affidata a Magdi Cristiano Allam con “Io e Oriana”, alle 20:45 Pasquale Campopiano, manager del Milan parlerà di “#nerosurosso. Così Berlusconi ha venduto il Milan ai cinesi”; alle 21:30 Sergio Staino, disegnatore e fumettista, parlerà di “Troppo facile dire di no”. Alle 22:15 Piergiorgio Odifreddi il professore creatore del “Dizionario della stupidità”, parlerà del non-senso della vita. Alle 23:00 la serata si concluderà con un ospite Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, con il volume “Amatrice. Dolce amara terra mia”.

Il 26 agosto aprirà la serata Antonio Caprarica alle 20:00, con “L’ultima estate di Diana”; alle 20:45 Alberto Garlini con “Il fratello unico. Un’indagine di Saul Lovisoni”; alle 21:30 Giovanni Impastato, fratello minore di Peppino Impastato, parlerà di “Oltre i cento passi”, sulle mafie nel nostro Paese. Alle 22:15 Pupi Avati parlerà de “Il ragazzo in soffitta”, alle 23:00 chiuderà la serata il dottor Alberico Lemme, su “La dieta Lemme”.

Domenica 27 agosto alle 20:00 si partirà con Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, con “Percorsi di diritto tributario”. Alle 20:45 salirà sul palcoscenico Wanda Marasco, finalista del Premio Strega, autrice de “La compagnia delle anime finte”, seguirà alle 21:30 Alessandra Necci con “Isabella e Lucrezia, le due cognate”. Paolo Mieli direttore de La Stampa e del Corriere della Sera, presenterà “In guerra con il passato”, un viaggio tra le falsificazioni storiche. Chiuderà l’evento alle 23:00 Marcello Veneziani, con “Alla luce del mito”. Dalle 18:00 fino alla mezzanotte nel corso di tutta la kermesse, si terranno banchetti di libri per lettori di ogni età, dove portare un libro e prenderne un altro. Le tavole della cultura saranno allestite con testi di ogni genere nel corso di tutto l’evento, con l’obiettivo di diffondere la cultura libera.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia