Home » Notizie Puglia » News Bari »
Il piccolo e il grande schermo continuano a preferire i paesaggi pugliesi nei quali ambientare nuove storie per dare vita a nuovi personaggi pronti per emozionare il pubblico. Nella fiction Rai “Liberi di scegliere”, che andrà in onda questa sera 22 gennaio sulla rete ammiraglia. Grande protagonista della fiction ambientata in Calabria ma girata tra Bari, Casamassima e Conversano è l’amato attore Alessandro Preziosi.
l film tv diretto da Giacomo Campiotti, ha come protagonisti, oltre ad Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo, Federica Sabatini, Carmine Buschini, Federica De Cola, Vincenzo Palazzo, Corrado Fortuna e Francesco Colella.
Gli scenari pugliesi hanno fatto da sfondo per la vicenda narrata in “Liberi di scegliere” che racconta di Marco Lo Bianco, giudice del Tribunale dei minori di Reggio Calabria, e del suo sogno: strappare i ragazzi alla ‘ndrangheta. Durante le puntate il giudice si concentrerà su diverse storie, e in particolar modo sul caso del giovane Domenico, intento a imporsi come sostituto del fratello in carcere per poter continuare con gli ‘affari’ di famiglia.
Grazie anche a questa vicenda, Lo Bianco imparerà anche a prestare attenzione alle dinamiche umane che coinvolgono queste famiglie che, anche se parte di un sistema criminale, restano legate tra loro da sentimenti profondi. La storia, ispirata alle vicende del presidente del Tribunale dei minorenni di Reggio Calabria Roberto Di Bella, noto per aver allontanato dalle famiglie mafiose i minori a rischio, è stata registrata nella provincia di Bari per tre settimane nell’ottobre del 2017.
Il film, coprodotto da Bibi film tv e Rai fiction, ha ricevuto un contributo dell’Apulia film fund della Regione Puglia di poco più di 200mila euro e il sostegno dell’Apulia film commission. Per la realizzazione delle scene sono state coinvolte 46 unità pugliesi, tra componenti del cast artistico e operatori della troupe. Appuntamento a questa sera alle 21:20 su RaiUno con una Puglia (ancora una volta) tutta da scoprire.
Data: 22 Gen 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.