Brindisi: Manifestazione regionale Libera
Eventi provincia Brindisi

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi » Libera contro le Mafie, la manifestazione regionale a Brindisi

Libera contro le Mafie, la manifestazione regionale a Brindisi

Manifestazione regionale Libera
Evento
Manifestazione regionale Libera
Località
Brindisi (BR) - Tribunale
Data/periodo
21 Mar 2019
Orario
ore 8:30
Ingresso
gratuito

Anche la città di Brindisi scende in campo per orientare la bussola contro orizzonti di giustizia sociale. L’occasione è la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera Puglia che, il prossimo 21 marzo, chiamerà a raccolta tutti i cittadini del Tavoliere per la manifestazione a carattere regionale.

L’appuntamento è previsto è alle ore 8.30 nei pressi del Tribunale, da cui si snoderà il corteo che, attraversando le vie della città, si concluderà in piazza Santa Teresa. Qui saranno ricordati e pronunciati ad alta voce i nomi delle vittime innocenti delle mafie, in collegamento diretto con la manifestazione nazionale in svolgimento a Padova.

L’impegno e il ricordo di Libera

Il primo giorno di primavera, ogni anno, coincide con una Giornata particolarmente importante per Libera che, in una città diversa dell’Italia, raccoglie piccoli e grandi per ricordare le numerose vittime innocenti delle mafie. Un lungo elenco di nomi e cognomi che rimbombano per le strade e nelle orecchie della gente, perché le loro storie non cadano nell’oblio, ma restino impresse nella memoria per continuare a lottare.

Tanti luoghi della Penisola, il 21 marzo, si stringeranno in un abbraccio sincero ai familiari di queste vittime, rinnovando l’impegno a collaborare con la magistratura e le forze dell’ordine perché questi episodi diventino solo un ricordo lontano.

Seminari, spettacoli e laboratori

La giornata sarà scandita da una serie di iniziative di approfondimento pomeridiano incentrate su: Codice antimafia e beni confiscati; Mafie in Puglia; Ambiente, lavoro e sviluppo del territorio; Memoria; Accoglienza e integrazione; Corruzione; Partecipazione giovanile, che si andranno a sommare a spettacoli teatrali e laboratori rivolti a ragazzi di età 9-11 anni e 11-14 anni.

Programma

Ore 8:30 Raduno presso il Tribunale e la Scuola “F. L. Morvillo
Ore 9.00 Corteo
Ore 11.30 Lettura dei nomi delle vittime – piazza Santa Teresa
Ore 12.00 Collegamento con don Luigi Ciotti da Padova (la piazza principale della Marcia 2019)
Ore 14.30 Seminari di approfondimento
Ore 16:30 Conclusioni

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento