Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Sarà all’insegna della sostenibilità ambientale la 6^ edizione di “Libando, viaggiare mangiando”, il festival enogastronomico che si svolgerà a Foggia dal 3 al 5 maggio 2019.
Con lo slogan “Cibo e riciclo”, gli organizzatori intendono infatti puntare i riflettori non solo sullo street food, ma sulle delicate nonché attualissime tematiche legate alla cultura, l’economia e alle dinamiche sociali strettamente connesse al cibo. A fronte del gravoso problema dello spreco alimentare, Libando rappresenta un’occasione per riscoprire non solo i sapori autentici di questa terra, ma anche l’importanza di salvaguardarne la bellezza, imparando l’arte di “dare nuova forma alle cose”.
All’interno di Libando, si aprirà una finestra su “Giordano in Jazz” – Spring edition, che vedrà esibirsi in Piazza Marconi Israel Varela Trio venerdì 3 maggio, Enzo Pietropaoli Wire Trio sabato 4 maggio e Elisabetta Serio Trio domenica 5 maggio. Particolarmente interessante la video arte di Hermes Mangialardo, cartoonist, videomaker e visual performer, con le sue animazioni musicali, e la mostra “Anagramma: Arte Del Recupero” a cura di Matilde Di Pumpo, alias Loïs, basata sulla nobile arte del riciclo. A questi si aggiungono il convegno “Cibo e Riciclo, economia circolare”, che vedrà la presenza di importanti relatori, tra cui il direttore de Linkiesta Francesco Cancellato, e le masterclass di cucina che suggeriranno ricette con alimenti di recupero.
Da non sottovalutare la partnership con il Banco Alimentare – presente con due postazioni – a cui sarà devoluta parte dei proventi dei Banchetti Letterari, una delle principali novità di questa edizione, che consisterà in cene dedicate al buon cibo, alla musica, al teatro e alla letteratura. I due appuntamenti, previsti il 3 e 4 maggio, saranno “Spaghetti all’assassina” e “Inchiostro di Puglia”, ospitati nella splendida corte di Palazzo Dogana. Location che si aggiunge alle piazze e strade del capoluogo dauno che accoglieranno l’evento: piazza F. De Sanctis, piazza Mercato, piazza Del Lago, via Duomo, piazza Purgatorio, piazza Cesare Battisti, piazza Marconi e corso Vittorio Emanuele.