Cutrofiano: Li Ucci Festival
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » Li Ucci Festival, settimana di eventi a Cutrofiano

Li Ucci Festival, settimana di eventi a Cutrofiano

Li Ucci Festival
Evento
Li Ucci Festival
Località
Cutrofiano (LE) - Centro Storico
Data/periodo
dal 6 al 12 Set 2020
Ingresso
gratuito

Cutrofiano è pronta per accogliere la decisa edizione de Li Ucci Festival, evento che si terrà nella cittadina in provincia di Lecce da domenica 6 a sabato 12 settembre e che è stata organizzata dall’associazione culturale Sud Ethnic e dal Comune.

Con la direzione artistica e organizzativa di Antonio Melegari e in collaborazione con altri partner pubblici e privati, Li Ucci Festival offrirà una settimana di concerti, mostre e una bicicletta “culturale”.

La manifestazione, è nata nel 2011, a un anno dalla scomparsa di Uccio Aloisi, con l’intento di ricordare tutti i grandi cantori del Salento che hanno saputo tramandare grazie alla loro cultura orale i canti e le tradizioni del territorio. Un’attenzione particolare è rivolta, da qui il nome del festival, allo storico gruppo “Gli Ucci” di Cutrofiano, ai suoi cantori e a tutti i musicisti che negli anni hanno ruotato intorno a questi custodi degli “stornelli”, dei canti d’amore e di lavoro.

Li Ucci Festival 2020, qual è il programma completo

Domenica 6 settembre alle 9 (raduno alle 8:30 in Piazza Municipio) si comincia con Li Ucci in bicicletta, tradizionale percorso culturale tra le campagne di Cutrofiano per respirare l’aria e per segnalare con foto geolocalizzate eventuali rifiuti che si incontreranno lungo il percorso. 

Da lunedì 7 a giovedì 10 (dalle 20 alle 22) saranno allestite le mostre L’Arte nel piatto (Scuderie Palazzo Filomarini) e “… di canti e di lavoro” (basolato di Piazza Municipio), realizzata dal Comune di Zollino con allestimento a cura dell’associazione Esterno Notte nell’ambito del progetto EcoMostre – Luoghi d’Arte Etica, vincitore del Bando Pin della Regione Puglia. 

Giovedì 10 (ore 21 – ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria 3776954833 – segreteria@liuccifestival.it) in Piazza Municipio concerto speciale dedicato al cantautorato salentino e griko con “I d(u)e Santis Rocco e Mino“. 

Venerdì 11 e sabato 12 settembre (ore 21 – ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria 3776954833 – segreteria@liuccifestival.it) concerto-evento con Li Ucci Orkestra, formata da alcuni dei principali esponenti della musica, del canto e della danza popolare del Salento,presenterà infatti un doppio spettacolo, con il sostegno della Programmazione Puglia Sounds Live 2020/2021 della Regione Puglia (FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro), dedicato a Serentate, lavoro e carrettieri (venerdì 11) e Stornelli, Pizzica e Festa (sabato 12). 

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento