lesina e il lago
Il Gargano

Home » Cosa vedere » Il Gargano » Lesina, una piccola penisola sviluppata sull’omonimo lago

Lesina, una piccola penisola sviluppata sull’omonimo lago

Lesina si sviluppa su di una piccola penisola sull’omonimo lago. Il centro visite ospita il primo acquario lagunare d’Europa, un museo naturalistico che mostra le specie animali che vivono nell’area, e la storia degli antichi mestieri legati al lago.

Il Lago di Lesina è un tipico lago costiero, con sponde molto basse, ha un perimetro di circa 52 km e la sua profondità raggiunge solo in alcuni punti il metro e mezzo. Il lago è separato dal mare per mezzo di un cordone litoraneo di circa un chilometro, l’acqua è salmastra poiché vi è un interscambio con il mare tramite due canali. La salinità dell’acqua varia in base al periodo dell’anno; lungo le sponde del lago sono stati ritrovati numerosi reperti risalenti alla fine del neolitico, oltre a resti dell’età del bronzo e del ferro.

A Lesina vi è un presidio slow food, l’anguilla della laguna, apprezzata finanche dallo “Stupor Mundi”, l’imperatore Federico II di Svevia. La pesca dell’anguilla è stata per secoli il traino dell’economia locale, anche se ultimamente essendosi ridotta la popolazione ittica ha perso di importanza. A dicembre nel centro storico cittadino si svolge una manifestazione gastronomica per la valorizzazione e conoscenza di questo particolare pesce.

Il Centro visite – Acquario della Laguna di Lesina, oltre ad essere un museo etnografico sulla pesca e la vita quotidiana della comunità di pescatori, è anche il primo acquario in Europa di acqua salmastra; al suo interno vi sono tutte le specie ittiche lagunari.

Nella Sala museo Raffaele Centonza, all’interno dell’edificio che ospita la biblioteca, sono esposti dei corredi funerari databili tra l’VIII ed il IV secolo a.C, provenienti da alcune tombe a fossa trovate sul fondo limaccioso del lago.

Il Centro storico di Lesina merita una passeggiata ed è impreziosito dalla duecentesca Cattedrale e dal Palazzo vescovile.

cosa vedere

Cosa vedere a Lesina

Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.

ARTE E CULTURA
Sala museo Raffaele Centonza
LUOGHI DI INTERESSE
Lago
Acquario della Laguna
Centro storico
cartina

Cartina di Lesina

In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Lesina.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.

come arrivare

Come arrivare a Lesina

Ecco come raggiungere Lesina comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.

IN AUTO
59 km a nord di Foggia lungo la A14
LINEE URBANE
Collegamenti con Foggia (Acapt)


Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia