Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Un Giacomo Leopardi inaspettato, ironico e brioso salirà sul palco della Corte di Palazzo Pesce di Mola di Bari il prossimo 18 settembre 2020. Per consentire una maggiore fruizione di pubblico rispettando le normative anti-covid, lo spettacolo si terrà sia alle 20.45 che alle 22:30.
Diretto e interpretato da Saba Salvemini e Annika Strøhm, “Leopardi di Giacomo Leopardi” mostrerà uno dei più grandi letterati italiani di sempre in una veste diversa da quella a cui siamo abituati. Lo show, infatti si aprirà con una bara, due attori e le Operette del poeta di Recanati.
La lingua dello scrittore prende fluidità e, come in un sorprendente pop-up in bianco e nero, dà vita a personaggi leggendari che ci trasportano in un mondo magico e disperatamente contemporaneo dove la vita è poesia, comicità, assurdo. Dialogo della Moda e della Morte, Dialogo di un Folletto e di uno Gnomo, Dialogo di Malambruno e di Farfarello, Dialogo di un venditore d’Almanacchi e di un passeggero, L’Infinito: cinque i testi integrali che trascineranno il pubblico in un’allegria basata sulla disperazione e sul disincanto, in cui “le cose del mondo … tutte insieme … sono una bagattella”.
Levità e spessore saranno affidati alla maestria dell’Areté Ensemble, alias Saba Salvemini e Annika Strøhm, una vocazione per un teatro semplice e trasparente che lasci lo spettatore libero di prendere ciò che più gli serve per la sua vita, collaborazioni del calibro della Scuola del Teatro Stabile di Genova, Jean Paul Denizon e Jurij Alschitz, e una carriera con oltre 1000 repliche sui palcoscenici di tutta Italia.
Una serata necessaria in questi tempi bui per riflettere sulla vita e sulle sue tante declinazioni.