Brindisi: Leonardo…l'uomo nuovo
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » “Leonardo… l’uomo nuovo”, Giorgio Marchesi in scena a Brindisi

“Leonardo… l’uomo nuovo”, Giorgio Marchesi in scena a Brindisi

Leonardo…l'uomo nuovo
Evento
Leonardo…l'uomo nuovo
Località
Brindisi (BR) - Museo Ribezzo
Data/periodo
13 Set 2019
Orario
ore 21:00
Ingresso
a pagamento

Nell’anno dedicato al 500° anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, Giorgio Marchesi è il volto e la voce di “Leonardo… l’uomo nuovo”, progetto dell’autrice, regista e produttrice salentina Alessandra Pizzi dedicato al genio più grande di tutti i tempi.

Nel chiostro del museo Ribezzo di Brindisi, venerdì 13 settembre, l’attore bergamasco proporrà una lettura scenica che ripercorre la vita di Leonardo, dalla sua infanzia trascorsa nella campagna toscana, in cui non solo gioca e impara, ma vive a pieno il rapporto con sua madre, la giovane Caterina, da cui viene separato troppo presto. Proprio a lei dedicherà i suoi primi prodigi e i suoi più grandi successi.

L’umanità di Leonardo

Ad emergere, prima ancora che da Vinci artista e scienziato, è l’uomo, con le sue speranze, i suoi sogni, le emozioni e le sconfitte, il tutto corredato dal testo di Valeria Arnaldi e Alessandra Pizzi, dalle “immagini” e le coreografie di Marilena Martina. Un viaggio da Vinci a Firenze, quello immaginato dall’autrice del testo: «La sensazione che avrà avuto sarà quella di un giovane d’oggi che lascia la provincia per trasferirsi in una capitale. Arte, pensiero, cultura, Firenze era il Mondo. E Leonardo è li. Firenze è il Rinascimento, che senza Leonardo non sarebbe potuto essere. Mentre il mondo nuovo si muove intorno, Leonardo è non solo protagonista, ma artefice di quel cambiamento. L’Uomo nuovo, al centro di un Mondo Nuovo, e da quel centro si spinge oltre a superarne i confini».

Quest’appuntamento è inserito nell’ambito della rassegna METTI UN LIBRO A TEATRO, format di Ergo Sum Produzioni, nata con l’obiettivo di fare rete tra teatri, biblioteche e luoghi della cultura, dando luce a grandi classici della letteratura o, come in questo caso, ad eccellenti uomini del passato che hanno lasciato un segno indelebile nelle pagine di storia, interpretati da attori di fama internazionale.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia