Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Nell’anno dedicato al 500° anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, Giorgio Marchesi è il volto e la voce di “Leonardo… l’uomo nuovo”, progetto dell’autrice, regista e produttrice salentina Alessandra Pizzi dedicato al genio più grande di tutti i tempi.
Nel chiostro del museo Ribezzo di Brindisi, venerdì 13 settembre, l’attore bergamasco proporrà una lettura scenica che ripercorre la vita di Leonardo, dalla sua infanzia trascorsa nella campagna toscana, in cui non solo gioca e impara, ma vive a pieno il rapporto con sua madre, la giovane Caterina, da cui viene separato troppo presto. Proprio a lei dedicherà i suoi primi prodigi e i suoi più grandi successi.
Ad emergere, prima ancora che da Vinci artista e scienziato, è l’uomo, con le sue speranze, i suoi sogni, le emozioni e le sconfitte, il tutto corredato dal testo di Valeria Arnaldi e Alessandra Pizzi, dalle “immagini” e le coreografie di Marilena Martina. Un viaggio da Vinci a Firenze, quello immaginato dall’autrice del testo: «La sensazione che avrà avuto sarà quella di un giovane d’oggi che lascia la provincia per trasferirsi in una capitale. Arte, pensiero, cultura, Firenze era il Mondo. E Leonardo è li. Firenze è il Rinascimento, che senza Leonardo non sarebbe potuto essere. Mentre il mondo nuovo si muove intorno, Leonardo è non solo protagonista, ma artefice di quel cambiamento. L’Uomo nuovo, al centro di un Mondo Nuovo, e da quel centro si spinge oltre a superarne i confini».
Quest’appuntamento è inserito nell’ambito della rassegna METTI UN LIBRO A TEATRO, format di Ergo Sum Produzioni, nata con l’obiettivo di fare rete tra teatri, biblioteche e luoghi della cultura, dando luce a grandi classici della letteratura o, come in questo caso, ad eccellenti uomini del passato che hanno lasciato un segno indelebile nelle pagine di storia, interpretati da attori di fama internazionale.