Altamura: Sagra della Lenticchia IGP di Altamura
Eventi provincia Bari

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » Lenticchia in festa ad Altamura, tutto pronto per la celebre sagra

Lenticchia in festa ad Altamura, tutto pronto per la celebre sagra

Sagra della Lenticchia IGP di Altamura
Evento
Sagra della Lenticchia IGP di Altamura
Località
Altamura (BA) - Ex Monastero del Soccorso, Corso Federico II di Svevia, 129A
Data/periodo
dal 15 al 16 dic 2018
Orario
dalle 18:00
Ingresso
gratuito

La Sagra della Lenticchia IGP esordisce per la prima volta in tre città pugliesi, arrivando nel fulcro del Parco Nazionale della Murgia e organizzato dal Consorzio di tutela, per valorizzare i prodotti delle regioni Puglia e Basilicata. Un’iniziativa nata con lo scopo di mettere in risalto una materia prima fondante del territorio, considerata dal fondatore di Eataly Oscar Farinetti La lenticchia più buone d’Italia. Le tappe avranno luogo ad Altamura, dal 15 al 16 dicembre 2018; a Ruvo di Puglia il 21 dicembre 2018; a Gravina in Puglia nell’aprile 2019 in occasione della fiera di San Giorgio. Davvero un evento imperdibile per degustare un prodotto regionale di fama nazionale. L’appuntamento nella città delle Murge è nell’ex Monastero del Soccorso a partire dalle ore 18:00.

La storia della lenticchia

Le lenticchie, un legume da sempre considerato la carne dei poveri, sono ricche di fibre e sali minerali. Alcuni studi scientifici ci indicano come la lenticchia sia il legume più antico coltivato dall’uomo nell’alba dei tempi. Le prime testimonianze fossili risalgono al 7000 a.C. in particolare in Asia, e successivamente si diffuse su tutto il mediterraneo. Alcune dati sottolineano la presenza di questo legume anche nella Bibbia, ma anche nell’antica Roma e Grecia, consumato principalmente dalle classi meno abbienti, in virtù delle loro infinite proprietà nutritive. La consumazione va effettuata con un’attenta e precedente cottura poiché se la lenticchia è cruda diviene impossibile assimilarla a causa di alcune sostanze particolari dannose per l’intestino. Sono facili da conservare e da reperire ovunque, ma in particolar modo in Italia, nella quale, come da tradizione, si gusta l’ultimo dell’anno come un augurio positivo per l’anno novizio. Con una nomea mondiale, le lenticchie di Altamura sanno essere le più rinomate.

La Sagra della Lenticchia

In occasione della Sagra della Lenticchia nei vari stand sarà possibile gustare varianti e ricette legate a uno dei prodotti di punta delle Murge, insieme ad altre tipicità pugliesi che faranno mostra di sé per le vie della città. Le varie varietà del pregiato e gustoso legume saranno di scena dal 15 al 16 dicembre, presso l’ex Monastero del Soccorso, dalle 18:00.

Vuoi dare un tocco di vera pugliesità al tuo piatto? Scopri le autentiche lenticchie IGP insieme a un gran numero di altri ingredienti di qualità nei Cesti Natalizi di Puglia.com.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento