Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Lello Arena in scena a Francavilla Fontana con “Parenti serpenti”

Lello Arena in scena a Francavilla Fontana con “Parenti serpenti”

Parenti serpenti, con Lello Arena
Evento
Parenti serpenti, con Lello Arena
Località
Francavilla Fontana (BR)
Data/periodo
20 gen 2017

Passate le feste natalizie ci pensa il Teatro Pubblico Pugliese a reimmergerci nell’atmosfera della festa più (o meno) amata da tutti. Con “Parenti serpenti” irrompe il 20 gennaio a Teatro Italia di Francavilla Fontana, Lello Arena nei panni del personaggio principale della rappresentazione: papà Saverio. Una parte che fu già di Paolo Panelli nel film di Monicelli del 1992 ormai diventato un cult del cinema italiano. Riproposto in tv più volte e sempre nel periodo natalizio come specchio della realtà familiare italiana.

La rappresentazione come specchio della natura umana

A Natale siamo tutti più buoni e si può fare di più… ma è effettivamente così nella famiglia dei coniugi Saverio e Trieste?
Pronti a festeggiare il Natale, gli anziani coniugi accolgono e raccolgono i loro quattro figli e rispettive famiglie per il tradizionale cenone. Tutti professionalmente impegnati e sparsi per l’Italia, i figli tornano al paesino di origine per raccogliersi davanti al braciere che i genitori ancora utilizzano per scaldare la casa. Il Natale è diventato un rito stanco, fatto di ricordi e regali, in cui si cerca di recuperare i legami famigliari persi. Dietro l’angolo però c’è una sorpresa che renderà più viva la festa: i nonni non vogliono più abitare da soli e i figli dovranno scegliere chi tra loro quattro, ricevendone in cambio la casa familiare, si assumerà l’onere di ospitarli. Cade il gelo. Da questo annuncio si assiste così ad una vera trasformazione dei personaggi. Da umani si trasformeranno negli animali più pericolosi: i serpenti.

Con la regia di Luciano Melchionna, la commedia assume un sapore quasi grottesco e velenoso passando dalle risate a crepapelle all’amara consapevolezza della natura umana. Viene fuori così il ritratto realistico della famiglia medio borghese in cui è facile riconoscersi in almeno uno dei personaggi. Nei panni di nonno Saverio, Lello Arena con la sua carica comica farà da perno nelle dinamiche ipocrite e meschine che lo circondano e giocherà con esse mettendo tutti alla prova.

Francavilla Fontana (BR)
Cinema Teatro Italia
via Santa Cesarea, 14

INFO E PRENOTAZIONI
377.4234662
teatromenzati@gmail.com

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia