Mesagne: Miseria e Nobiltà
Eventi provincia Brindisi

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi » Miseria e Nobiltà, Lello Arena in scena a Mesagne

Miseria e Nobiltà, Lello Arena in scena a Mesagne

Miseria e Nobiltà
Evento
Miseria e Nobiltà
Località
Mesagne (BR) - Teatro Comunale
Data/periodo
15 Gen 2020
Orario
ore 20:30
Ingresso
a pagamento

Ad inaugurare il nuovo anno nel foyer del Teatro Comunale di Mesagne, la commedia Miseria e Nobiltà portata in scena mercoledì 15 gennaio dal simpaticissimo Lello Arena nei panni di Felice Sciosciammocca.

Il celebre testo firmato da Eduardo Scarpetta del 1887 racconta l’amore del giovane nobile Eugenio per Gemma, figlia di Gaetano, un cuoco arricchito. Ad ostacolare il sentimento di Eugenio ci pensa il padre, il marchese Favetti, assolutamente contrario al matrimonio del figlio perché Gemma è la figlia di un semplice cuoco. A questo punto, il giovane si rivolge allo scrivano don Felice affinché possa trovare una soluzione.

Supportato dal salassatore Don Pasquale, assieme alle rispettive famiglie, Felice si reca a casa del cuoco fingendosi un parente nobile di Eugenio. La vicenda si ingarbuglia perché si scopre che anche il vero Marchese Favetti è innamorato di Gemma, tanto da frequentarne la casa sotto mentite spoglie.

Il cast

Sulla scena, oltre a Lello Arena troviamo Andrea de Goyzueta (Pasquale), Raffaele Ausiello (Eugenio il figlio del Marchese Favetti e Biase voce fuori campo), Fabio Rossi (Marchese Ottavio Favetti), Luciano Giugliano (Gaetano), Marika De Chiara (Gemma, sua figlia), Sara Esposito (Luigino, figlio di Gaetano), Giorgia Trasselli (Concetta, moglie di Pasquale), Maria Bolignano (Luisella, moglie di Felice), Carla Ferraro (Bettina), Irene Grasso (Pupella, figlia di Pasquale e Concetta), Fabio Rossi (Gioacchino Castiello), Alfonso Dolgetta (Vicienzo), Veronica D’Elia (Peppeniello, figlio di Felice).

Il film cult degli anni ‘50

La fama di questa pièce teatrale è stata senza dubbio amplificata dalla celebre trasposizione cinematografica del 1954 con Totò, Sofia Loren e Carlo Croccolo. Nonostante siano evidenti le differenze fra la versione teatrale e quella cinematografica, il testo di Scarpetta si conferma ancora oggi una colonna portante della comicità italiana e della drammaturgia napoletana

La regia è affidata a Luciano Melchionna.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento