Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Contenuto
Dal 28 al 30 ottobre 2016 a Nardò, cittadina della Grecìa Salentina, si parlerà di filiera corta, agricoltura biologica, natura e biodiversità in Piazza Salandra durante l’evento “Legumi in Festa”.
La manifestazione “Legumi in Festa, Nutrire la Terra” è un’iniziativa dell’Associazione di Promozione Sociale Verdesalis di Nardò che nell’Anno Internazionale dei Legumi proclamato dalla F.A.O., organizza la tre giorni con il patrocinio di Regione Puglia e Comune di Nardò con lo scopo di promuovere la produzione e il consumo delle tante varietà salentine di legumi dalle straordinarie proprietà organolettiche.
Tutte le iniziative di “Legumi in Festa” che si svolgeranno in Piazza Salandra durante i tre giorni della manifestazione, avranno come protagonisti i legumi locali prodotti attraverso un’agricoltura biologica tracciabile e trasparente del tutto “eco friendly” e moderna, pur tornando al recupero delle tradizioni di colture genuine.
“Legumi in Festa” pone l’attenzione anche a temi molto attuali come il riuso ed il riciclo di materiali di scarto attraverso mostre, mercatini e non solo; inoltre non mancherà l’occasione di assaggiare le varietà di leguminose protagoniste di prelibate ricette pugliesi che si potranno degustare in piazza; ed infine musica e divertimento per tutti.
Venerdì 28 ottobre dalle ore 18.00
Workshop: “Nutriamo la Terra”
Presso La Vetrina Del Gusto (P.zza Salandra, Nardò)
Relatori: Massimo Vaglio (scrittore e giornalista enogastronomico), Giuseppe Bene (agronomo, produttore e custode del pisello secco di Vitigliano), Maria Motole (biologa nutrizionista), Bruno Vaglio (agronomo), Antonio Orlando (agronomo)
Sabato 29 ottobre dalle ore 17.00
Workshop: “Progettiamo la Terra (PSR 2014-2020)”
Presso Chiostro dei Carmelitani, Nardò
Relatori: Cristian Casili (commissario VI commissione Agr. Reg. Puglia), Antonio Stea (esperto di programmazione LEADER)
Presso Piazza Salandra:
Degustazione di ricette contadine a base di legumi
Pasquale Quaranta P40…sona cunta e canta…!!!
Presso Piazza San Domenico:
Mercatino del Contadino
Presso La Vetrina del Gusto:
Proiezione de “L’ultimo temporale” (Coop. Meditfilm progetto SAC Folk in Tour)
Presso Via Sambiasi:
Esposizione semi di antichi di leguminose e cerealicole Di.S.Te.B.A e UniSalento
Mostra di antichi attrezzi rurali
Mercatino di artigianato e multietnico sul riuso e riciclo
Domenica 30 ottobre dalle ore 9.00
Presso Piazza Salandra
Mercatino del Contadino
Mercatino dell’artigianato e multietnico sul riuso e riciclo
Esposizione semi di antichi di leguminose e cerealicole
Musica live con Loading Project, Reverse, Sound of soul, Quaterna
L’iniziativa è sostenuta da “Parco Interculturale Creattivo” – progetto d’integrazione multiculturale promosso da Ass. Vellazerimi e Regione Puglia e dal progetto “Petalù” promosso dal COAAP di Porto Cesareo e sostenuto dalla Fondazione con il Sud.
Infoline: 3204277300
verdesalis@gmail.com