News Lecce

Home » Notizie Puglia » News Lecce » Lecce protagonista del programma Rai “Storia delle nostre città”

Lecce protagonista del programma Rai “Storia delle nostre città”

“La puntata andrà in onda a partire dalle 21.10 su Rai Storia.”
Lecce protagonista del programma Rai “Storia delle nostre città”

Lecce sarà la protagonista della puntata Storia delle nostre città che andrà in onda questa sera a partire alle ore 21.10 sul canale di Rai Storia.

La trasmissione, suddivisa in sei puntate, racconta alcune delle più belle città italiane illustrandone luoghi, fatti storici principali e personaggi più importanti che le hanno rese alcune tra le più belle in tutto lo Stivale.

Tra queste, quindi, non poteva mancare una puntata dedicata alla capitale del barocco, città che racchiude al suo interno tutti questi fattori. Nel viaggio alla scoperta delle bellezze di Lecce, gli spettatori potranno conoscere i momenti storici che hanno segnato l’identità della città pugliese, e tutte quelle opere d’arte che hanno reso questa città del Salento simbolo e patrimonio non solo dei leccesi ma anche di tutta la Puglia. Immancabili, naturalmente, saranno i riferimenti alla poesia, letteratura e tradizioni come l’arte della scultura della pietra leccese e il tipico dialetto, gioiello prezioso del patrimonio linguistico.

Scopri di più su: La pietra leccese, da marmo povero al fascino del Barocco

Architettura barocca di Lecce

Conosciuta anche come “la Firenze del Sud”, Lecce deve la sua fama alla straordinaria architettura barocca. Il suo valore, tuttavia, era noto già all’imperatore Marco Aurelio, che l’ha particolarmente amata. Dopo l’impero romano, inoltre, è stata disputata per secoli da Longobardi, Bizantini e Arabi, e rimase sotto il dominio dei Bizantini che ne fecero un centro di vita culturale e religioso.

Per aspettare il massimo fiorire della città, tuttavia, bisognerà aspettare il XV secolo, quando Lecce fu conosciuta da tutto il mondo come punto di incontro dei più importanti mercanti. Conquistata dagli spagnoli, la città si trasformò poi in un cantiere a cielo aperto, per via degli edifici che gli spagnoli fecero erigere, in un crescendo di opere sempre più belle.

Il programma prodotto da Rai Storia e da Ballandi Arts in onda questa sera è quindi pronto per mostrare la regina del Barocco a partire dalle ore 21.10.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento