puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Il Balletto di Milano con “Anna Karenina” al Politeama di Lecce

Il Balletto di Milano con “Anna Karenina” al Politeama di Lecce

Anna Karenina Balletto di Milano
Evento
Anna Karenina Balletto di Milano
Località
Lecce (LE)
Data/periodo
5 mar 2017

Il Teatro Politeama Greco di Lecce si appresta ad ospitare, domenica 5 marzo, la versione coreografica di Anna Karenina, a cura di Teet Kask, coreografo estone del Balletto di Milano.

Lo spettacolo danzante, realizzato sulle stupende musiche di Čajkovskij, è ispirato all’omonimo romanzo di Lev Tolstoj, riuscendo tuttavia nell’impresa di approfondire la figura di Anna per restituire una visione della vicenda assolutamente personale.

Per dare maggiore risalto all’essenza del romanzo, alla passione devastante della donna lacerata fra il desiderio per il giovane amante Vronskij e gli obblighi familiari nei confronti del marito Karenin e del piccolo figlio Serëža, il balletto appare interamente costruito su questo triangolo amoroso, scegliendo di abolire dalla scena tutti gli altri personaggi.

Alle scene di insieme si alternano i passi a due d’amore, sentimento, passione e disamore fra Anna e Vronskij; di reciproco disprezzo, di gelida formalità e poi di violenza fra la donna e Karenin.

«L’intento non è quello di ricreare il romanzo di Tolstoj sulla scena» scrive il coreografo Teet Kask. «Tolstoj è un genio della letteratura, ma attraverso la danza vorrei esprimere ciò che egli scrive tra le righe. Questo è ciò che mi interessa: riuscire ad immedesimarmi in Anna per scoprire lei attraverso le mie sensazioni. Il mio focus è su Anna, come carattere, la quale è entrata in conflitto con le sue necessità di donna e le aspettative della società… Anna che non tollera l’ignoranza della società e resta incondizionatamente fedele all’amore, mostrando la propria protesta.».

E, indubbiamente, la coreografia rispecchia lo stile personale dell’artista estone che, pur avendo alle spalle una formazione classica, è da anni impegnato in una ricerca personale di sperimentazione tra estetica classica e forme ed espressioni moderne.

Fondamentale si rivela la scelta musicale intrisa di una rara sensibilità, che trova in Čajkovskij la meravigliosa ricchezza di sfumature, essenziale per esaltare il pathos di ciascun quadro.

Lecce
Teatro Politeama Greco
via XXV Luglio, 30
ore 18:00
ingresso a pagamento (18€, 25€)
Info. 0832241468

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia