Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Talk, degustazioni, teatro, pranzi memorabili, wine tasting, food experience, incontri di formazione, masterclass, seminari: FoodExp sarà questo e molto altro da lunedì 11 a mercoledì 13 ottobre nel Chiostro dei Domenicani di Lecce.
Una quarta edizione “Super” per il Forum Internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità dedicata a “I Supereroi del presente“. Cuochi, maître, sommelier, ristoratori, bar e hospitality manager che, nel lungo periodo di incertezza e complessità attraversato, hanno dimostrato capacità “fuori dal comune” per rispondere alle difficoltà, ingegno nel trovare soluzioni creative, volontà di fare squadra e sensibilità verso temi quali sostenibilità ambientale e sociale. Sui palchi della manifestazione, ideata e organizzata da Giovanni Pizzolante, hotel manager, si alterneranno grandi chef, formatori, giornalisti, vignaioli, imprenditori, addetti ai lavori, italiani e stranieri, per restituire alla platea uno sguardo ad ampio spettro sul settore e stimoli, spunti di riflessione e opportunità di crescita.
Un ricco programma che darà la possibilità ai visitatori di personalizzare il proprio percorso all’interno dell’evento che, anche quest’anno, accoglierà tanti ospiti internazionali: Louise Pitcher, Senior Recruitment Manager Europe, e Davide Dargenio, Lecturer Practical Arts of Oenologie, in rappresentanza della prestigiosa EHL École hôtelière de Lausanne e del ristorante Berceau des Sens *Michelin; Virginia Anne Newton e Mattia Spedicato, rispettivamente responsabile dei rapporti con i media e sommelier del ristorante Geranium *** Michelin di Copenaghen; Manu Buffara,chef del ristorante Manu a Curitiba, in Brasile, e Maksut Aşkar,chef del ristorante Neolokal a Istanbul.
Immancabile l’appuntamento con i Memorabili, pranzi irrinunciabili per chi desidera scoprire la grande cucina, italiana e internazionale, di ristoranti fine dining, eccezionalmente a Lecce per FoodExp. Gli chef che hanno accettato l’invito a presentare i loro piatti più rappresentativi sono Maurizio Raselli (3 Rane Ristoro – Lecce), Donato Episcopo (Gimmi – Chiostro Domenicani – Lecce), Paolo Griffa (Petit Royal * Michelin – Courmayeur, Ao), Pasquale Torrente (Al Convento – Cetara, Sa), Chiara Pavan e Francesco Brutto (Venissa *Michelin – Mazzorbo, Ve), Manu Buffara (Manu – Curitiba), insieme a Maksut Aşkar (Neolokal – Istanbul).
Novità 2021 è Il teatro di FoodExp, uno spazio di approfondimento e di formazione informale e, per certi versi, sorprendente, caratterizzato da un’atmosfera suggestiva e dallo speech molto coinvolgente e da attività live. Il teatro ospita chef, pasticceri, bartender che non temono di uscire fuori dagli schemi e proporre nuovi modi di intendere e interpretare il loro ruolo, lanciando sfide e provocazioni, consentendo di osservare, senza filtri, il backstage della cucina, luogo dove si celebra la materia prima con dedizione e rispetto, ma, talvolta, anche con disarmante realismo. I protagonisti del Teatro saranno Norbert Niederkofler,chef del ristorante St-Hubertus *** Michelin a San Cassiano (Bz), con il progetto Cook the Mountain, insieme a Michele Lazzarini, sous chef, e Lukas Gerges, Maître & Head Sommelier; Diego Rossi, chef di Trippa a Milano, e la sua performance “Pecora Pop“, accompagnato dal coltellinaio Michele Massaro; lo chef Arcangelo Tinari di Villa Maiella *Michelin a Guardiagrele (Ch) con “Jurassic Pork“; il pluripremiato chef pâtissier Andrea Tortora; Giuseppe Iannotti, chef di Kresios *Michelin a Telese (Bn) con “Octopus“; Clemente Zecca delle Cantine Conti Zecca di Leverano. La creazione di una Top Drinking Experience, espressione del saper fare e dell’estro italiano, sarà presentata da Alexander Frezza, bartender de L’Archivio di Napoli, in collaborazione con Sanpellegrino. Marco Caschera, Direttore Commerciale Maison Vincent Girardin, nell’appuntamento dedicato, guiderà i partecipanti del Teatro del Gusto alla scoperta della Borgogna secondo Vincent Girardin. Per gli appassionati di distillati, imperdibile l’intervento di Francesco Angotti, brand ambassador di Gin Mare.
I Talk, momenti centrali della manifestazione, vedranno salire sul palco professionisti che hanno saputo rivoluzionare il proprio sguardo sul lavoro, innovando, reagendo, sperimentando, durante e in seguito all’evento inatteso e destabilizzante della pandemia. A confrontarsi sul tema del forum enogastronomico saranno Enzo Vizzari (Le Guide de L’Espresso), Fiammetta Fadda (La cucina Italiana/Traveller), Luigi Cremona (Witaly), Eleonora Cozzella (Il Gusto – la Repubblica/La Stampa), Norbert Niederkofler (St-Hubertus), Giovanni Pizzolante (Foodexp), introdotti da Gioacchino Bonsignore (Tg5 Gusto). La platea avrà l’opportunità di ascoltare le storie, gli aneddoti e le visioni, dall’alto valore ispirazionale, di Anthony Genovese (Il Pagliaccio **Michelin), Antonio Ziantoni (Zia *Michelin), Alessandro Miocchi (Retrobottega), Alessandro Pipero, Ciro Scamardella e Achille Sardiello (Pipero *Michelin), Antonello Magistà, Antonio Zaccardi, Angelica Giannuzzi e Riccardo Giliberti (Pashà *Michelin), Franco Pepe (Pepe in grani), Raffaele Bonivento (Meteri – Vini Naturali, Biologici e Biodinamici), Errico Recanati (Andreina * Michelin), Gianni Tortora e Simone De Siato (Palazzo BN), Nicola Loiodice e Domingo Schingaro (Due Camini *Michelin), Pasquale Torrente (Al Convento), Pino Cuttaia (La madia **Michelin), Marco Sacco (Piccolo Lago ** Michelin), Paolo Griffa e Titti Traina (Petit Royal *Michelin). A raccontare la ristorazione al femminile in Puglia ci saranno Cristina Conte (Laltrobaffo), Valentina Rizzo (Farmacia dei sani) e Teresa Galeone (Già sotto l’arco *Michelin). La tematica della ricerca di risorse umane qualificate nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità e del difficile incontro tra domanda e offerta sarà trattato da Candida D’Elia (External Relations Manager di Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana), che dialogherà con Stefania Moroni (Il luogo di Aimo e Nadia **Michelin). Attraverso i diversi profili dei tanti ospiti chiamati a intervenire, FoodExp ambisce a restituire un quadro esaustivo del settore in questo momento storico, dando al territorio degli spunti di riflessione, capaci di stimolare una crescita qualitativa del comparto. Proprio di Puglia e del suo futuro, in termini di turismo, enogastronomia e formazione si parlerà nel talk dedicato, a cui prenderanno parte gli assessori regionali Massimo Bray (Turismo e Cultura), Donato Pentassuglia (Agricoltura), Sebastiano Leo(Formazione e Lavoro), con Aldo Patruno (Direttore generale Turismo e Cultura Regione Puglia).