Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Supereroi sorvolano il cielo leccese.
La capitale del barocco, sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, torna ad ospitare la convention salentina dedicata al mondo del fantasy e dei comics che anche quest’anno avrà luogo presso il complesso Lecce Fiere, in piazza Palio. Lecce Cosplay & Comics mette a segno la sua IV edizione, grazie all’impegno dell’associazione Guardiani della Galassia e al patrocinio del Comune di Lecce, attenti a promuovere uno degli appuntamenti più attesi e prestigiosi del sud Italia sul mondo del fumetto e dei cartoon, dalla fantascienza degli anni Ottanta fino alle saghe dedicate ai supereroi della Marvel e della Dc, passando per Harry Potter e Il Signore degli Anelli.
Oltre 40 espositori affolleranno la grande Area Mercato, dove sono previsti workshop, incontri con gli autori, competizioni ludiche, dimostrazioni, mostre, laboratori, spettacolo e intrattenimento rivolti agli operatori del settore e appassionati provenienti da tutto il Meridione, per un totale di cinquanta appuntamenti condensati nelle due giornate. Spazio anche alla musica, con la cartoon cover band “Le Stelle di Hokuto”, celebre per il coinvolgente ed esilarante spettacolo, in programma nella serata di sabato, con un repertorio di oltre 50 sigle tra le più belle dei cartoni dagli anni 80 ai 2000.
Molti gli ospiti internazionali della convention: domenica sarà presente il fumettista italiano Pasquale Qualano, firma della Marvel Comics, IDW, Disney Pixar, DC Comics, mentre sabato arriverà Antonio Fuso, salentino di nascita e romano d’adozione, disegnatore, fra gli altri, di Ninja Turtles, Gi Joe, Devil, The Punisher. Grande attesa anche per gli yotuber e videomaker da oltre 400mila follower Player Inside (sabato) e Fraws di Parliamo di Videogiochi (sabato e domenica).
Una grande area games accoglierà tutti gli appassionati di videogiochi e console, simulatori 3D, giochi di carte o da tavolo, con tornei d’arme o di tiro con l’arco, giochi di ruolo live o di squadra su simulazioni militari. In particolare, sarà possibile mettersi alla prova in una partita di Quidditch, lo sport reso celebre dalla saga di Harry Potter, grazie al coordinamento della celebra squadra pugliese Lunatica Quidditch Club Brindisi che terrà un workshop con dimostrazioni pratiche.
Non poteva mancare in questa edizione la tradizionale competizione che vedrà decine di partecipanti provenienti da tutto il sud Italia esibirsi sul palco, davanti a pubblico e giuria di esperti, con i loro accurati costumi e le performance d’interpretazione del personaggio. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai più piccoli con lo Junior Cosplay Contest, con giurati LB Cosplay e Manvel Cosplay, sempre domenica.