puglia
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Le “Quattro Stagioni” del Balletto del Sud danzano al Teatro Italia

Le “Quattro Stagioni” del Balletto del Sud danzano al Teatro Italia

Le Quattro Stagioni del Balletto del Sud
Evento
Le Quattro Stagioni del Balletto del Sud
Località
Francavilla Fontana (BR)
Data/periodo
24 feb 2017

Il Teatro Italia di Francavilla Fontana si appresta ad accogliere la compagnia salentina del Balletto del Sud, che il 24 febbraio porterà in scena “Le Quattro Stagioni”.

Lo spettacolo danzante trae ispirazione, come nel capolavoro di Vivaldi, dalle stagioni intese non solo come mutamento climatico dell’anno solare, ma anche come riflessione sulle “stagioni di vita dell’uomo“, sui suoi sentimenti e reazioni emotive rispetto agli eventi che accadono.

Le rassicuranti note delle Stagioni di Vivaldi, ascoltate in maniera alterna alle Seasons di John Cage, sono solo un pretesto del coreografo Franzutti per far volare gli spettatori tra le immagini evocate dalle parole del sommo poeta inglese W.H. Auden, interpretate dall’attore Andrea Sirianni, che richiamano sulla scena l’ansia sociale dell’uomo contemporaneo.

Se dunque la “primavera dell’uomo” è il suo rapporto con l’amore, il calore dell’estate è l’allegoria della sua resistenza al cambiamento. L’autunnale caduta delle foglie e l’arrivo della pioggia ci riporta alla routine dell’attività quotidiana, per poi culminare nel gelo invernale, immagine della morte che soccombe e rende inutile qualsiasi reazione.

Un vero e proprio viaggio nell’animo umano, dunque, dove le stagioni delle emozioni, come quelle climatiche, non durano per sempre, ma ritornano, si alternano e ci sorprendono. Perché si sa, anche l’inverno più gelido lascia sempre il posto all’incanto della primavera.

Sul palco, le coreografie di Fredy Franzutti, valorizzate dalle scenografie avanguardiste dell’artista romana Isabella Ducrot, prendono vita grazie al talento straordinario dei 14 danzatori della compagnia: Nuria Salado Fustè, Alessandro De Ceglia, Martina Minniti, Stefano Sacco, Federica Resta, Francesca Bruno, Alexander Yakovlev, Lucio Mautone, Francesca Raule, Ciro Iorio, Beatrice Bartolomei, Alice Leoncini, Luca Rimolo, Daniel Agudo Gallardo.

Il “Balletto del Sud” rappresenta un eccezionale esempio di danza professionale, oltre che motivo d’orgoglio per il territorio salentino che, con questo spettacolo, ha conquistato l’Italia intera.

Francavilla Fontana (BR)
Teatro Italia
Via Santa Cesaria, 16
sipario 21:00
ingresso a pagamento (da 10€ a 20€)
Info. 3774234662

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia