Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Quando l’arte del Presepe si fonde con quella del Teatrino, non può che nascere qualcosa di meraviglioso. La galleria Art&CO di Lecce ha l’onore di ospitare una delle protagoniste principali del movimento della Pop Art italiana e della scuola di Piazza del Popolo nella Roma degli anni ’60, Giosetta Fioroni, che rende omaggio alla ‘capitale del barocco’ con i suoi presepi-teatrini. Dal 16 Dicembre al 27 Gennaio 2018, sarà fruibile al pubblico una mostra che non solo presenterà gli argenti e gli oli tela anni Sessanta, già noti al nostro pubblico, ma metterà in luce un altro lato della creatività e arte profonda dell’artista.
Emblema per eccellenza della natività, il presepe, oltre alla sua chiara funzione religiosa ed alla tradizione del Natale, si riempie di significati intimamente legati alla famiglia e, in modo particolare, al periodo dell’infanzia. Per realizzarli, infatti, Giosetta Fioroni attinge ai ricordi infantili, dal grande presepe costruito dal padre scultore e dalla rappresentazione di fiabe in un teatrino per marionette allestito da sua madre, marionettista di professione, con scenografie proprie. È per questa ragione che le sue opere d’arte coniugano tutti gli elementi tradizionali della Natività con colori sgargianti ed elementi che riportano la scena in contesti inusuali, quasi teatrali, che tuttavia non scalfiscono la sacralità del momento. Insieme alle opere dell’artista romana, cuore pulsante della mostra sarà una selezione dei lavori più significativi degli artisti che hanno caratterizzato questo 2017 ricco di eventi importantissimi: Paolo De Cuarto, Mimmo Rotella, Arman, Spoerri, Andrea Terenziani, Marco Catellani, Giuseppe Amadio e Ugo Nespolo.
Il progetto culturale ed imprenditoriale Zoom Salento ha riscosso così tanto successo da continuare anche per buona parte del prossimo anno, con una mostra dell’artista Fernando De Filippi, rispondendo in tal modo alla doppia natura della galleria ART&CO, luogo di cultura e di incontro di collezionisti.