Lecce: Teatrini e Presepi
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Teatrini e Presepi, le opere di Giosetta Fioroni alla Galleria Art&Co

Teatrini e Presepi, le opere di Giosetta Fioroni alla Galleria Art&Co

Teatrini e Presepi
Evento
Teatrini e Presepi
Località
Lecce (LE) - Galleria Art&Co
Data/periodo
dal 16 dic al 27 gen 2018
Orario
ore 18:30
Ingresso
gratuito

Quando l’arte del Presepe si fonde con quella del Teatrino, non può che nascere qualcosa di meraviglioso. La galleria Art&CO di Lecce ha l’onore di ospitare una delle protagoniste principali del movimento della Pop Art italiana e della scuola di Piazza del Popolo nella Roma degli anni ’60, Giosetta Fioroni, che rende omaggio alla ‘capitale del barocco’ con i suoi presepi-teatrini. Dal 16 Dicembre al 27 Gennaio 2018, sarà fruibile al pubblico una mostra che non solo presenterà gli argenti e gli oli tela anni Sessanta, già noti al nostro pubblico, ma metterà in luce un altro lato della creatività e arte profonda dell’artista.

Emblema per eccellenza della natività, il presepe, oltre alla sua chiara funzione religiosa ed alla tradizione del Natale, si riempie di significati intimamente legati alla famiglia e, in modo particolare, al periodo dell’infanzia. Per realizzarli, infatti, Giosetta Fioroni attinge ai ricordi infantili, dal grande presepe costruito dal padre scultore e dalla rappresentazione di fiabe in un teatrino per marionette allestito da sua madre, marionettista di professione, con scenografie proprie. È per questa ragione che le sue opere d’arte  coniugano tutti gli elementi tradizionali della Natività con colori sgargianti ed elementi che riportano la scena in contesti inusuali, quasi teatrali, che tuttavia non scalfiscono la sacralità del momento. Insieme alle opere dell’artista romana,  cuore pulsante della mostra sarà una selezione dei lavori più significativi degli artisti che hanno caratterizzato questo 2017 ricco di eventi importantissimi: Paolo De Cuarto, Mimmo Rotella, Arman, Spoerri, Andrea Terenziani, Marco Catellani, Giuseppe Amadio e Ugo Nespolo.

Il progetto culturale ed imprenditoriale Zoom Salento ha riscosso così tanto successo da continuare anche per buona parte del prossimo anno, con una mostra dell’artista Fernando De Filippi, rispondendo in tal modo alla doppia natura della galleria ART&CO, luogo di cultura e di incontro di collezionisti.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Promo Aziende
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia