notizie provincia bat
News BATNotizie Puglia

Home » Notizie Puglia » News BAT » De Nittis negli USA

De Nittis negli USA

De Nittis negli USA

Le opere del famoso artista Barlettano esposte negli USA

Un impressionista italiano a Parigi” è il nome della mostra dell’artista Barlettano Giuseppe de Nittis le cui opere verranno esposte negli USA, a Washington.

L’esposizione si terrà dal 12 novembre al 12 febbraio, date in cui saranno in mostra ben 73 opere conservate in importanti collezioni e musei negli Stati Uniti, in Francia e in Italia, 32 delle quali provenienti dalla Pinacoteca De Nittis

Il tema centrale della mostra è quello di sottolineare il ruolo influente dell’arte nel tempo.

L’artista e le sue origini

Giuseppe Gaetano De Nittis nasce a Barletta nel 1846 e proprio nella sua città natale, nello storico Palazzo della Marra si trova la Pinacoteca De Nittis nella quale sono preziosamente custodite le sue opere, comprendenti circa 200 dipinti. Le sue opere sono state donate alla città natale dell’artista, dopo la sua morte, dalla moglie Léontine Gruvelle.

Nel corso della sua carriera l’artista ha collaborato con figure d’eccellenza del settore come Manet Degas che fu proprio il mentore del pittore pugliese. I suoi studi iniziano nella Accademia Delle Belle Arti di Napoli, ma proseguono in maniera del tutto indipendente vista la difficoltà da parte del pittore di sottostare a schemi accademici.

De Nittis è stato un impressionista di fama internazionale che come artista ha sempre mantenuto una propria indipendenza di stile e contenuti.

Il legame tra Italia e Stati Uniti

“Questa manifestazione è la perfetta testimonianza della lunga amicizia tra Italia e Stati Uniti e del lavoro incessante di entrambi i paese per rafforzare i legami attraverso l’arte e la cultura” , queste le parole di Mariangela Zappia, Ambasciatrice d’Italia a Washington.

Per la Puglia e l’Italia, questa rassegna di De Nittis negli USA rappresenta sicuramente un grande orgoglio e possiamo certamente affermare di essere fieri che le opere dell’artista pugliese vengano valorizzate e raggiunte da un pubblico così ampio.

Per restare aggiornato su notizie e tanto altro continua a seguire il nostro portale, ci trovi anche su Facebook!


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento