Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Pit Stop al Teatro Orfeo di Taranto per “Le meraviglie d’Italia”, lo spettacolo ideato dalla direzione artistica dell’Orchestra Ico della Magna Grecia e realizzato da Michele Nitti, uno dei più apprezzati direttori d’orchestra contemporanei, e Vittorio Sgarbi, storico e critico d’arte, entrambi membri della commissione Cultura della Camera.
Lo stupefacente “viaggio” tra i tesori d’Italia, tra musica e parole, farà tappa nella Città dei Due Mari il prossimo 21 gennaio, seguita da quelle di Molfetta e Matera, come risultato della mostra “I Tesori d’Italia” curata dallo stesso Sgarbi in occasione dell’Expo di Milano per celebrare il patrimonio culturale italiano e, successivamente, immortalata dalla sua opera editoriale, dal titolo “L’Italia delle meraviglie”.
Promotori dell’evento, i vertici della Fondazione Valente che inseguono con tenacia l’obiettivo di legare il patrimonio artistico e culturale a quello musicale per dare una visione più completa e ampia dell’arte.
Ad emergere, sarà una nuova prospettiva dell’Italia artistica, attraverso un parallelismo tra la storia dell’arte classica e quella sconosciuta ai più. Mentre Sgarbi si occuperà della parte artistica, l’Orchestra Ico della Magna Grecia curerà l’aspetto musicale, con l’esecuzione di musiche di Ottorino Respighi e Igor Stravinskij.
Sarà offerta al pubblico la possibilità di tracciare una personale cartografia del cuore, ammirando una galleria di meraviglie di ogni epoca. Si tratta di capolavori inaspettati, soprattutto per i non addetti ai lavori, che Sgarbi riporta alla luce accompagnando lo spettatore lungo un percorso conoscitivo volto a riscoprire i monumenti e le opere d’arte disseminate nei tanti piccoli centri esistenti in Italia. L’idea è proprio quella di restituire valore ai cosiddetti ‘minori’ della nostra storia, dimostrando inoltre come l’immenso patrimonio culturale italiano dovrebbe essere integrato, molto più di quanto sia accaduto fino a questo momento, con il sistema economico.
Una serata imperdibile, che porterà in trionfo la bellezza dell’arte italiana.