Home » Notizie Puglia » News Bari »
Sono 17 le aziende pugliesi presenti a Milano per Made expo, appuntamento fieristico internazionale tra i più importanti al mondo. Fusione tra prodotto e territorio e rafforzamento delle competenze degli operatori sono gli hashtag di riferimento per le imprese del tacco d’Italia, che daranno vita a una collettiva dal titolo “Puglia Crossing Identities”, progetto espositivo ideato da Federlegno Arredo Eventi che con la Regione ha sottoscritto l’anno scorso un Accordo Quadro per la promozione e il rilancio del sistema casa pugliese. L’atto valorizza i loro prodotti in modo totalmente innovativo il meglio delle proprie produzioni legate all’architettura e alle costruzioni (fontane, pavimentazioni, portoni, scale, finiture per l’architettura e la decorazione d’interni, complementi d’arredo, accessori e componenti di design). Il progetto espositivo è stato curato dallo studio di architettura Migliore+Servetto Architects. “Puglia Crossing identities – spiegano gli architetti Ico Migliore e Mara Servetto – mette in dialogo tra loro i diversi elementi identititari che caratterizzano la Puglia per offrirne una lettura corale da scoprire insieme con meraviglia e curiosità. Una grande libreria di racconto, una sorta di dinamico archivio propone una lettura di queste sinapsi creative, fatte di contaminazioni e incroci culturali, che ci sembra rappresentino al meglio l’anima delle differenti realtà produttive e al tempo stesso quella della forte identità pugliese”. Non a caso nel catalogo della mostra, a cura dello stesso studio, alcuni personaggi pugliesi di spicco noti nel panorama internazionale presentano con cinque immagini suggestive la loro personale “collezione Puglia”. Sono l’attore e regista Michele Placido, il fisico Antimo Palano, l’imprenditore Vincenzo Divella, l’art Designer Peppino Campanella e l’attore Michele Venitucci. La Puglia per ciascuno di loro si materializza in un luogo particolare, un evento, un profumo, un ricordo carico di emozioni.
Made expo, in programma a Fiera Milano, Rho, dall’8 all’11 marzo 2017, accoglierà delegazioni estere provenienti da Usa, Algeria, Africa subsahariana, Maghreb, Russia e Paesi limitrofi quali Azerbaigian e Kazakistan, Ucraina, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Qatar, Libano, Iran, Cina, Hong Kong, Singapore, Vietnam e Paesi del Sud America. “Abbiamo rinnovato totalmente la partecipazione della Puglia a Made Expo”, spiega l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone. “Così rilanciamo un settore che, nonostante la crisi, vanta numeri importanti con l’export in crescita del 3,3% e quasi 19mila addetti in oltre 3.200 imprese nel 2016. Così – sottolinea l’assessore – entra nel vivo la collaborazione sancita attraverso l’Accordo Quadro sottoscritto da Regione Puglia e FederlegnoArredo per promuovere il sistema casa pugliese. Una vetrina come Made expo diventa fondamentale per potenziare i risultati raggiunti e promuovere un’immagine della Puglia in cui territorio ed economia, paesaggio e manifattura si fondono in un prodotto unico: la Puglia”. All’interno degli spazi espositivi i prodotti sono messi in comunicazione tra loro da immagini di paesaggi, suoni ed elementi realizzati con l’applicazione delle nuove tecnologie.
Le imprese pugliesi presenti al salone:
A Made Expo 2017 partecipano 17 imprese pugliesi: Aqua Expert (Monopoli – Ba); Canaletto Smart Srl (Altamura – Ba); Cnc Design (Mola di Bari – Ba); Ecade Srl (Zollino – Le); Egram Industria marmi e pietre Srl (Matino – Le); Eurobloc Srl (San Giorgio Jonico – Ta); Fiore Ebanisteria Srl (Altamura – Ba); G&G Doors and Windows Srl (Campi Salentina – Le); Hevolus Srl (Molfetta – Ba); La pietra di Luca (Bari); Marzoarreda (Novoli – Le); Naturalmente Puglia Srl (Alberobello – Ba); Pimar Srl (Cursi – Le); Romanopietra Srl (Soleto – Le); Schinco Parquet Srl (Gravina di Puglia – Ba); To.Ma Spa (Muro Leccese – Le); Trani Stone Snc (Trani – Bt).
Data: 8 Mar 2017
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.